|
HOME PAGE
|
|
ENGLISH HOME PAGE
|
|
LINKS
|
|
L'EDITORIALE
|
|
LA VELA AURICA
|
|
TECNICA DELL'ARMO AURICO
|
|
FAQ piccole barche
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 1
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 2
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 3
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 4
|
|
GRAN LASCO
|
|
Barche e sogno
|
|
I costi della nautica
|
|
La barca marina
|
|
Gypca e la vela classica chic
|
|
Le biciclette, le barche e l'innovazione
|
|
Le barche hanno un'anima
|
|
Approdi
|
|
Amalia mon amour
|
|
Idee nate da una gita in montagna
|
|
Pendolarismo vacanziero
|
|
Autobus
|
|
BREZZA DI MARE piccolo cutter aurico
|
|
LA STORIA DI MYLADY: una barca di Sciarrelli
|
|
LA STORIA DI GYPKA
|
|
LA STORIA DI IGRAINE
|
|
LA STORIA DI FRAULINA
|
|
LA STORIA DEL CARAVELLE
|
|
BELLA E POSSIBILE: NorseBoat
|
|
BELLA E POSSIBILE Tyee Spirit 14
|
|
BELLA E POSSIBILE: Miss Simplette
|
|
BELLA E POSSIBILE: Skellig 2
|
|
BELLA E POSSIBILE: Cape Henry 21
|
|
COME TRAINARE LA BARCA
|
|
NOTE LEGALI - PRIVACY
|
|
Archivio aggiornamenti
|
|
pagina 2 RASSEGNA DI PICCOLE BARCHE CLASSICHE barche a dislocamento pesante (2) AVVERTENZA PER CHI USA FIREFOX Per la navigazione tra le pagine della "Rassegna" usare i bottoni in fondo alle singole pagine
|
CAPE CUTTER 19
Il Cape Cutter 19 è una barca di poco meno di 6 metri (5,8 in coperta, quasi 7 fuori tutto incluso il bompresso) che unisce il fascino della barca classica a soluzioni tecniche e progettuali tipiche delle barche moderne. Dispone di un'ampia cabina, albero abbattibile e deriva mobile: può quindi essere alata e carrellata abbastanza agevolmente (occorre un'auto con capacità di traino di circa 1.600 kg). La randa aurica è steccata. E' prevista solo la motorizzazione fuoribordo con un geniale (ma abbastanza diffuso su simili barche inglesi) alloggiamento all'interno dello scafo al centro dello spcchio di poppa. Il progetto è di Dudley Dix e risale a pochi anni fa. La barca è attualmente realizzata in VTR (finora in oltre 50 esemplari) dal cantiere inglese Honnor Marine (www.capecutter19.com) e (ciò che la rende più accessibile anche per noi) può essere autocostruita in compensato marino. I progetti sono disponibili in Italia presso Nautikit (www.nautikit.com), che commercializza anche i progetti del Cape Henry, 21'. Quest'ultima barca è identica nell'impostazione al Cape Cutter 19', ma è leggermente più grande e i suoi progetti sono disponibili anche in versione CAD per il taglio dei componenti con macchine a controllo numerico. Sul sito Nautikit è possibile reperire alcuni cantieri artigianali disponibili a costruire queste barche.
|
Tutte le immagini sono tratte dal sito del cantiere. Si noti quella che mostra l'alloggiamento del motore fuoribordo, che viene a trovarsi in posizione perfettamente centrale rispetto all'asse della chiglia e protetta dagli urti (cosa assai rara sulle "normali" piccole barche a vela). Questa collocazione del motore furibordo è caratteristica comune a tutti gli scafi di questa rassegna.
|
L'Eard 23 è un Falmouth Working boat di circa 7 metri, costruito in vetroresina dal cantiere Gaffers & Luggers (www.gaffersandluggers.co.uk) di Falmouth in Cornovaglia. Si tratta di una barca cabinata, a chiglia lunga, molto pesante e robusta, armata a cutter, con randa aurica. E prevista solo la motorizzazione entrobordo. E' reperibile anche sul mercato dell'usato. Tutte le immagini sono tratte dal sito del cantiere.
|
BILLIE JANE La Billie Jane è un cutter aurico costruito in materiali plastici dal cantiere artigianale francese Billie Marine direttamente sulle linee di una barca da lavoro tradizionale della baia di Morlaix del 1931. E' lungo mt. 5,25, pesa kg. 1.500 ed è dotato di una zavorra di kg. 800. E' caratterizzato da un lunghissimo bompresso e dal boma che sporge notrevolmente a poppavia. E' realizzato sia in versione open, sia in versione dotata di una piccola cabina. Tutte le immagini sono tratte dal sito del cantiere.
|
ZEUS Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul lago di Como costruisce artigianalmente barche in legno da quasi 150 anni. Zeus è la più grande barca a vela prodotta da questo antichissimo cantiere. Tipico prodotto della cantieristica classica italiana, cioè realizzato all'unità (e, quindi, personalizzabile), estremamente di nicchia e di qualità elevatissima (il fasciame è costituito da un quadruplo strato di legno di mogano), Zeus è un cutter aurico, che si ispira alle barche da lavoro della Cornovaglia. La barca è lunga mt. 6,50 fuori tutto, pesa 3 tonnellate e pesca circa un metro. La cabina prevede due sole comode cuccette. Le foto sono tratte dal sito del cantiere.
|
|