VELA AURICA & piccole barche classiche


pagina 2

RASSEGNA DI PICCOLE BARCHE CLASSICHE
barche a dislocamento pesante (2)

AVVERTENZA PER CHI USA FIREFOX
Per la navigazione tra le pagine della "Rassegna" usare i bottoni in fondo alle singole pagine




CAPE CUTTER 19

Il Cape Cutter 19 è una barca di poco meno di 6 metri (5,8 in coperta, quasi 7 fuori tutto incluso il bompresso) che unisce il fascino della barca classica a soluzioni tecniche e progettuali tipiche delle barche moderne. Dispone di un'ampia cabina, albero abbattibile e deriva mobile: può quindi essere alata e carrellata abbastanza agevolmente (occorre un'auto con capacità di traino di circa 1.600 kg). La randa aurica è steccata. E' prevista solo la motorizzazione fuoribordo con un geniale (ma abbastanza diffuso su simili barche inglesi) alloggiamento all'interno dello scafo al centro dello spcchio di poppa. Il progetto è di Dudley Dix e risale a pochi anni fa. La barca è attualmente realizzata in VTR (finora in oltre 50 esemplari) dal cantiere inglese Honnor Marine (www.capecutter19.com) e (ciò che la rende più accessibile anche per noi) può essere autocostruita in compensato marino. I progetti sono disponibili in Italia presso Nautikit (www.nautikit.com), che commercializza anche i progetti del Cape Henry, 21'. Quest'ultima barca è identica nell'impostazione al Cape Cutter 19', ma è leggermente più grande e i suoi progetti sono disponibili anche in versione CAD per il taglio dei componenti con macchine a controllo numerico. Sul sito Nautikit è possibile reperire alcuni cantieri artigianali disponibili a costruire queste barche.


Tutte le immagini sono tratte dal sito del cantiere. Si noti quella che mostra l'alloggiamento del motore fuoribordo, che viene a trovarsi in posizione perfettamente centrale rispetto all'asse della chiglia e protetta dagli urti (cosa assai rara sulle "normali" piccole barche a vela). Questa collocazione del motore furibordo è caratteristica comune a tutti gli scafi di questa rassegna.



HEARD 23


L'Eard 23 è un Falmouth Working boat di circa 7 metri, costruito in vetroresina dal cantiere Gaffers & Luggers (www.gaffersandluggers.co.uk) di Falmouth in Cornovaglia. Si tratta di una barca cabinata, a chiglia lunga, molto pesante e robusta, armata a cutter, con randa aurica. E prevista solo la motorizzazione entrobordo. E' reperibile anche sul mercato dell'usato. Tutte le immagini sono tratte dal sito del cantiere.


BILLIE JANE

La Billie Jane è un cutter aurico costruito in materiali plastici dal cantiere artigianale francese Billie Marine direttamente sulle linee di una barca da lavoro tradizionale della baia di Morlaix del 1931. E' lungo mt. 5,25, pesa kg. 1.500 ed è dotato di una zavorra di kg. 800. E' caratterizzato da un lunghissimo bompresso e dal boma che sporge notrevolmente a poppavia. E' realizzato sia in versione open, sia in versione dotata di una piccola cabina. Tutte le immagini sono tratte dal sito del cantiere.


ZEUS

Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul lago di Como costruisce artigianalmente barche in legno da quasi 150 anni. Zeus è la più grande barca a vela prodotta da questo antichissimo cantiere. Tipico prodotto della cantieristica classica italiana, cioè realizzato all'unità (e, quindi, personalizzabile), estremamente di nicchia e di qualità elevatissima (il fasciame è costituito da un quadruplo strato di legno di mogano), Zeus è un cutter aurico, che si ispira alle barche da lavoro della Cornovaglia. La barca è lunga mt. 6,50 fuori tutto, pesa 3 tonnellate e pesca circa un metro. La cabina prevede due sole comode cuccette. Le foto sono tratte dal sito del cantiere.


per info e contatti cliccare sulla casella di posta elettronica a fianco
vela.aurica@fastwebnet.it