|
HOME PAGE
|
|
ENGLISH HOME PAGE
|
|
LINKS
|
|
L'EDITORIALE
|
|
LA VELA AURICA
|
|
TECNICA DELL'ARMO AURICO
|
|
FAQ piccole barche
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 1
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 2
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 3
|
|
RASSEGNA piccole barche classiche 4
|
|
GRAN LASCO
|
|
Barche e sogno
|
|
I costi della nautica
|
|
La barca marina
|
|
Gypca e la vela classica chic
|
|
Le biciclette, le barche e l'innovazione
|
|
Le barche hanno un'anima
|
|
Approdi
|
|
Amalia mon amour
|
|
Idee nate da una gita in montagna
|
|
Pendolarismo vacanziero
|
|
Autobus
|
|
BREZZA DI MARE piccolo cutter aurico
|
|
LA STORIA DI MYLADY: una barca di Sciarrelli
|
|
LA STORIA DI GYPKA
|
|
LA STORIA DI IGRAINE
|
|
LA STORIA DI FRAULINA
|
|
LA STORIA DEL CARAVELLE
|
|
BELLA E POSSIBILE: NorseBoat
|
|
BELLA E POSSIBILE Tyee Spirit 14
|
|
BELLA E POSSIBILE: Miss Simplette
|
|
BELLA E POSSIBILE: Skellig 2
|
|
BELLA E POSSIBILE: Cape Henry 21
|
|
COME TRAINARE LA BARCA
|
|
NOTE LEGALI - PRIVACY
|
|
Archivio aggiornamenti
|
|
pagina 4 RASSEGNA DI PICCOLE BARCHE CLASSICHE Seconda parte: barche a dislocamento leggero (2) AVVERTENZA PER CHI USA FIREFOX Per la navigazione tra le pagine della "Rassegna" usare i bottoni in fondo alle singole pagine
|
CORMORAN
Deriva armata a sloop aurico, con bompresso, realizzata in poliestere rinforzato con fibre di vetroresina dal cantiere francese Billie Marine. Lunga 4,5 m. (5,5 m. fuori tutto con il bompresso) e pesante 450 kg., la Cormoran è una barca a chiglia lunga. Piccola, ma molto bella. Le foto sono tratte dal sito del cantiere.
|
Il Natucket Cat Boat è una piccola barca tradizionale nordamericana, armata per l'appunto a cat, con randa aurica, dotata di deriva mobile e caratterizzata dal basso pescaggio, da un generoso baglio massimo e da un'imponente pala del timone. E' abbastanza agevole trovarne i piani sui siti specializzati americani. Quella qui rappresentata è realizzata in VTR con ampio impiego di parti in legno pregiato dal cantiere artiginale francese Construction Navale Franck Roy. E' lunga 3,74 metri e pesa 215 kg. E' agevolmente alabile e carrelabile (le immagini sono tratte dal sito del cantiere).
|
Deriva con scafo a spigolo e deriva mobile, armata a sloop aurico, realizzata in legno dal cantiere francese Billie Marine. E' lunga 5,50 m. (il sito del cantiere, da cui sono tratte le immagini, non fornisce altre informazioni).
|
SIX 4 YOU
Nonostante il nome, si tratta di una moderna barca italiana a vela aurica offerta dal cantiere Yacht For You s.r.l., con base sul lago di Iseo. E' un day sailer lungo 6,27 , dotato di ampio e comodo pozzetto, con deriva basculante. La barca è caratterizzata da un generosissimo baglio massimo, pesa 850 kg ed è realizzata in sandwich di vetroresina. Six 4 you è ordinariamente armata a cat, ma è possibile dotarla anche di un piccolo fiocco o di un gennaker armato su bompresso. Con le vele di prua le prestazioni della barca migliorano notevolmente nelle andature strette e in virata. Molto interessanti le idee che hanno condotto i costruttori a realizzare questa barca e che per questo val la pena di riportare dal sito del cantiere: "Da sempre appassionati e possessori di imbarcazioni in tanti anni di mare e di navigazione avevamo le idee chiare di come dovesse essere la nostra futura barca. Le esigenze e le priorità non erano poche e non facilmente risolvibili! Le priorità erano: 1) Molto marina quindi passaggio sull'onda facile, grande stabilità di forma, prua alta. 2). Con poca potenza doveva raggiungere subito la sua massima velocità di dislocamento. 3) Dotata di albero doveva essere una veloce barca a vela. Le esigenze erano: Un bel prendisole, un ampio pozzetto, adatta alla pesca, adatta al campeggio nautico, essere carrellabile e facilmente alabile su qualsiasi terreno, dotata di una piccola cabina per riporre comodamente materiale e all'occorrenza luogo di ricovero".
|
SEA RIDER - BAY RIDER
Il SeaRider e i BayReider sono due barche di recentissima progettazione del cantiere ingelse SwallowBoats. Sono armate a yawl e traggono entrambe evidente ispirazione dalle barche della famiglia dei Drascombes. Costruite in vetroresina, sono dotate di zavorra ad acqua, che permette alle barche di avere maggiore stabilità nella navigazione a vela e di alleggerirsi notevolmente per essere spinte da remi (entrambe offrono questa interessante possibilità) o da un piccolo fuoribordo alloggiato internamente allo scafo, nonchè, ovviamente, per essere trasportate su carrello. Le barche sono dotate di deriva mobile e sono agevomente raddrizzabili in caso di scuffia, come comuni derive. Il progetto di queste imbarcazioni, riesce quindi a coniugare il piacere di possedere una barca dalle linee classiche, con le esigenze di economicità e praticità d'uso.
|
Il SeaRider (visibile nelle due fotografie ai lati, tratte dal sito del cantiere) è lungo mt. 6,65 e pesa, senza zavorra, kg. 325. Riempiendo la cassa di zavorra, il peso ascende a circa kg. 600.
|
Il BayRider, di cui sono disponibili solo alcuni disegni (immagini ai lati, tratte dal sito del cantiere) perchè attualmente la prima unità è ancora in costruzione, è lungo mt. 6,00 e pesa, senza zavorra, kg. 300.
|
|