Loïck Peyron e Jean-Pierre Dick a Capo Horn
Photo credit: ©Virbac-Paprec 3/BWR
Subito dopo il passaggio di Capo Horn, giovedì, Iker Martinez e Xabi Fernandez hanno dovuto interrompere l'inseguimento del leader della regata per una avaria alle drizze risolvibile solo salendo in testa d'albero.
I due skipper spagnoli hanno ritenuto troppo pericoloso salire fino a 29 metri d'altezza senza sicurezze navigando in mare aperto con onda formata e si sono ridossati vicino a terra ormeggiando a una boa di pescatori.
Subito dopo la riparazione Mapfre ha ripreso il mare ma per diverse ore ha navigato molto lentamente con i venti deboli a ridosso delle coste prima di ritrovare il vento e riprendere il passo.
Jean-Pierre Dick e Loïck Peyron su Virbac-Paprec 3, nel frattempo, avevano guadagnato ulteriormente circa 200 miglia.
Attualmente Virbac-Paprec naviga a nord-est delle isole Falkland ed ha un vantaggio di 246 miglia su Mapfre rispetto al quale naviga leggermente più veloce, 18 nodi contro i 17 degli spagnoli.
Nel resto della flotta ancora in navigazione nell'Oceano Pacifico, Groupe Bel e Estrella Damm hanno recuperato miglia sulle barche che li precedono e tutto il gruppo, dal terzo, Renault ZE, a Estrella Damm che si trova in settima posizione, ha superato l'ultimo passaggio obbligato della regata, la porta Pacifico est.
In particolare sono stati Kito de Pavant e Sébastien Audigane, su Groupe Bel, ad essere veloci nelle ultime ore, riducendo a poche miglia la separazione da Mirabaud.
Pachi Rivero e Antonio Piris sono a circa 1000 miglia da Capo Horn e non avanzano velocissimi (ma nelle prossime ore il vento dovrebbe aumentare fino 35-40 nodi da NW) e dovrebbero mantenere il loro terzo posto al passaggio dell'ultimo grande capo della circumnavigazione del globo, anche se questo gruppo di 5 barche potrebbe ricompattarsi abbastanza e le distanze divenire tali da essere possibili nuovi cambiamenti nelle posizioni.
Hugo Boss si trova a circa 400 miglia di distanza dal settimo seguito a circa 300 miglia dalla coppia di ragazze di Gaes (Dee Caffari - Anna Corbella) che attualmente stanno passando la penultima "porta" del Pacifico.
Fórum Marítim Català è ripartito da Wellington, nelle cui vicinanze si trova anche l'ultimo della flotta, We Are Water, mentre Juan Merediz e Fran Palacio sono nel porto della città neozelandese per cercare di riparare l'albero del loro Central Lechera Asturiana.
Posizioni alle 10,00 del 5/3/2011:
1. VIRBAC-PAPREC 3 (Jean-Pierre Dick - Loïck Peyron), a 6164 miglia dall'arrivo
2. MAPFRE (Iker Martínez - Xabi Fernández), a 246 miglia
3. RENAULT Z. E. (Pachi Rivero - Antonio Piris), a 1656
4. NEUTROGENA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier), a 1799
5. MIRABAUD (Dominique Wavre - Michèle Paret), a 1918
6. GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sébastien Audigane), a 1942
7. ESTRELLA DAMM (Alex Pella - Pepe Ribes), a 2041
8. HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn), a 2464
9. GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella), a 2755
10. FÒRUM MARÍTIM CATALÀ (Gerard Marín - Ludovic Aglaor), a 4748
11. CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio), a 5386
12. WE ARE WATER (Jaume Mumbrú - Cali Sanmartí), a 5495
FONCIA (Michel Desjoyeaux - François Gabart), ritirato il 26/1
PRÉSIDENT (Jean le Cam - Bruno García), ritirato il 12/1