Virbac-Paprec 3 in navigazione verso Wellington
Photo credit: ©BWR
Ieri sera alle 20 ora europea Jean-Pierre Dick e Loïck Peyron hanno informato la Direzione della Regata che si sarebbero fermati a Wellington per riparazioni a una serie di avarie sul loro 60 piedi Virbac-Paprec 3.
Gli skipper francesi, leader incontrastati della regata dopo il ritiro di Foncia per la rottura dell'albero, sono approdati nel porto della capitale neozelandese questa mattina alle 10,11 GMT e secondo le regole della competizione potranno riprendere il mare solo sabato.
Al momento dello stop tecnico Virbac-Paprec 3 aveva più di 500 miglia di vantaggio sul suo immediato inseguitore, Mapfre di Iker Martinez e Xabi Fernandez.
Per Jean Pierre Dick e Loick Peyron si tratta del secondo stop dopo quello di poche ore effettuato a Recife dopo 16 giorni di navigazione, sempre quando erano in testa alla corsa; questa volta la fermata sarà più penalizzante perché le istruzioni della regata prevedono che eventuali fermate a terra dopo il meridiano 140º (Tasmania) compertino appunto l'obbligo di uno stop minimo di 48 ore.
In ogni caso la situazione per gli inseguitori è complicata da una alta pressione che rallenta la loro marcia: Mapfre e Estrella Damm, in seconda e terza posizione, stanno avanzando a soli 5 nodi di velocità, mentre alle loro spalle la flotta naviga a velocità più sostenute.
All'ultimo rilevamento (ore 15.01 GMT) lo svantaggio del secondo era ancora di 480 miglia e del terzo di 702.
Alle loro spalle ha recuperato molto Groupe Bel che ha scelto una rotta più a nord, e più diretta, rispetto a Mapfre e Estrella Damm e si trova ora a sole 70 miglia di svantaggio su quest'ultimo; anche Kito de Pavant e Sebastien Audigane dovranno forse fare una sosta in Nuova Zelanda per riparare avarie alle vele.
Il passaggio dello Stretto di Cook segnerà quindi, con molta probabilità, un certo ricompattamento del gruppo di testa della regata, riaccendendo con nuove emozioni questa ancora lunghissima navigazione verso la vittoria finale.
Posizioni:
1 VIRBAC-PAPREC (Jean Pierre Dick - Loick Peyron)
2 MAPFRE (Iker Martinez - Xabi Fernandez)
3 ESTRELLA DAMM Sailing Team (Alex Pella - Pepe Ribes)
4 GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sebastien Audigane)
5 RENAULT Z.E (Pachi Rivero - Antonio Piris)
6 MIRABAUD (Dominique Wavre - Michele Paret)
7 NEUTROGENA FORMULA NORUEGA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier)
8 HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn)
9 GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella)
10 FORUM MARITIM CATALA (Gerard Marin - Ludovic Aglaor)
11 CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio)
12 WE ARE WATER (Jaume Mumbru - Cali Sanmarti)
PRESIDENT (Jean le Cam - Bruno Garcia) - ritirato
FONCIA (Michel Desjoyeaux - Francois Gabart) - ritirato