Photo credit: ©Estrella Damm/BWR
Virbac-Paprec 3, che questa mattina ha raggiunto il passaggio obbligato posto a sud di Cape Leeuwin, sud ovest dell'Australia, nelle ultime ore è stato il più veloce della flotta ed ha riportato il suo vantaggio sugli immediati inseguitori a oltre 700 miglia.
Le condizioni meteorologiche nell'oceano indiano sono ora più clementi che nei giorni scorsi e la navigazione con venti da ovest non molto forti sicuramente meno stressante e mentre la coppia Jean Pierre Dick/Loick Peyron continua a navigare a medie di 18 nodi alle loro spalle la velocità è di 12-15.
Sempre al secondo posto Mapfre, ora incalzato da Estrella Damm a meno di 40 miglia di distanza, mentre Groupe Bel si è un poco staccato dalla terza posizione.
In sesta e settima posizione navigano vicinissimi Mirabaud di Dominique Wavre e Michele Paret e Neutrogena di Boris Herrmann - Ryan Breymaier, oggi a sole 4 miglia.
Chiude la flotta Central Lechera Asturiana, ripartito da Città del Capo dopo la sosta tecnica, attualmente a 3500 miglia dal primo.
Il percorso obbligato dei 60 piedi in questa seconda edizione della regata prevede di passare a nord della "barriera australiana", due tratti lungo il 46esimo parallelo sud, tra i 105°-109°E e i 116°-120°E, della quale Virbac-Paprec 3 ha iniziato oggi il passaggio.
Successivamente i navigatori dovranno osservare il passaggio della porta "Australia Est" situata lungo il 52esimo parallelo, tra i meridiani 136 e 146 E.
Altro passaggio obbligato sarà quello dallo Stretto di Cook, in Nuova Zelanda.
Posizioni:
1 VIRBAC-PAPREC (Jean Pierre Dick - Loick Peyron)
2 MAPFRE (Iker Martinez - Xabi Fernandez)
3 ESTRELLA DAMM Sailing Team (Alex Pella - Pepe Ribes)
4 GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sebastien Audigane)
5 RENAULT Z.E (Pachi Rivero - Antonio Piris)
6 MIRABAUD (Dominique Wavre - Michele Paret)
7 NEUTROGENA FORMULA NORUEGA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier)
8 GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella)
9 HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn)
10 FORUM MARITIM CATALA (Gerard Marin - Ludovic Aglaor)
11 WE ARE WATER (Jaume Mumbru - Cali Sanmarti)
12 CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio)
PRESIDENT (Jean le Cam - Bruno Garcia) - ritirato
FONCIA (Michel Desjoyeaux - Francois Gabart) - ritirato