Photo credit: © BWR
Dopo la sosta già programmata da Michel Desjoyeaux e Francois Gabart per la riparazione della prua del loro Foncia, che dall'uscita dal Mediterraneo tallona Virbac-Paprec, primo della flotta, anche Jean Pierre Dick e Loick Peyron dovranno fare scalo a Recife a causa di una avaria al trasto della randa che si è staccato dalla coperta.
Così le due barche di testa si ritroveranno ferme proprio mentre la flotta alle loro spalle si è ricompattata, con Estrella Damm, della coppia formata dagli spagnoli Alex Pella e Pepe Ribes, che ha riagganciato i primi due, si trova a sole 20 miglia di distacco e si appresta a diventare il nuovo leader della regata.
Il passaggio dell'equatore ha infatti favorito il recupero di tutti i 60 piedi Imoca in gara, che ora, con la sola esclusione dell'ultimo, hanno svantaggi inferiori alle 500 miglia; in particolare Mapfre, Groupe Bel e Mirabaud si trovano a poco più di 100 miglia dal leader.
Ricordiamo che in questa fase (prima del meridiano 140º, circa la longitudine della Tasmania) non sono previste penalizzazioni per stop tecnici, mentre in seguito eventuali scali comperteranno l'obbligo di fermarsi per almeno 48 ore.
Virbac-Paprec e Foncia sono attesi nel porto brasiliano dai loro team, che faranno di tutto per far tornare in gara gli skipper il più presto possibile, in una corsa che è ancora lunghissima e che porrà tra breve i navigatori davanti a una scelta importante, ovvero se continuare verso S-SO, con venti più favorevoli, o accorciare la rotta verso SE e il più imprevedibile centro dell'anticiclone di Sant'Elena.
Posizioni:
1 VIRBAC-PAPREC (Jean Pierre Dick - Loick Peyron)
2 FONCIA (Michel Desjoyeaux - Francois Gabart)
3 ESTRELLA DAMM Sailing Team (Alex Pella - Pepe Ribes)
4 MAPFRE (Iker Martinez - Xabi Fernandez)
6 GROUPE BEL (Kito de Pavant - Sebastien Audigane)
5 MIRABAUD (Dominique Wavre - Michele Paret)
7 NEUTROGENA FORMULA NORUEGA (Boris Herrmann - Ryan Breymaier)
8 RENAULT Z.E (Pachi Rivero - Antonio Piris)
9 GAES CENTROS AUDITIVOS (Dee Caffari - Anna Corbella)
11 HUGO BOSS (Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn)
10 CENTRAL LECHERA ASTURIANA (Juan Merediz - Fran Palacio)
12 FORUM MARITIM CATALA (Gerard Marin - Ludovic Aglaor)
13 WE ARE WATER (Jaume Mumbru - Cali Sanmarti)
PRESIDENT (Jean le Cam - Bruno Garcia) - ritirato