Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
21/04/2010 - Presentato a Yacht Med Festival il libro Gaeta e le Vele

Dal 14 al 18 aprile si è svolta a Gaeta la III edizione dello Yacht Med Festival, manifestazione il cui obiettivo principale è la valorizzazione del settore nautico anche attraverso la realizzazione di momenti di spettacolo, forum e incontri tra Istituzioni e protagonisti del mondo produttivo e l’animazione di un villaggio interamente dedicato al Mediterraneo con particolare attenzione al Turismo.

Organizzato da Camera di Commercio di Latina in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Gaeta, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Sviluppo Lazio, lo Yacht Med Festival ha avuto quest’anno un grande successo ed è stato seguito da un folto pubblico.
Al suo interno ha trovato giusto spazio la presentazione del libro “Gaeta e le Vele” curato da Giacomo Bonelli, vivace cultore della storia e delle Arti di Gaeta e organizzatore della nota GrandiVele di Gaeta, la regata per scafi vintage e classici che ogni luglio anima le rive della storica città marinara.
Il libro è un appassionato racconto del rapporto che lega Gaeta al suo mare e alle tradizioni veliche che animano il suo Golfo. Tradizioni antiche e moderne raccontate attraverso prestigiosi scatti fotografici e gli scritti dei suoi protagonisti.

Introdotto dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, “Gaeta e le Vele” è stato scritto da: Giacomo Bonelli (‘Gaeta e le Vele’; ‘Eventi Velici a Gaeta’, ‘Grandi Vele a Gaeta’), Luigi Cardi (‘La marina velica dall’Alto Medioevo al Novecento’, ‘Gaeta, le vele e i monumenti’), Carlo Croce (‘Gaeta e la Federazione Italiana Vela’), Carlo Rolandi (‘Lo Sport Velico a Gaeta’), Cino Ricci (‘Gaeta stadio della Vela’), Vincenzo Zottola (‘Vele e grandi eventi per il rilancio dell’economia del mare’), Giulio Guazzini (‘Il mondiale 2004 della Classe Star’), Francesco De Angelis (‘Campionato di Vela d’Altura 2009), Matteo Zaccagnino (‘Gaeta e le Vele d’epoca’), Ernesto Irace (‘Le vele a Gaeta: un’…epoca che non finisce mai!’), Serena Galvani (‘Gli 8 metri Stazza Internazionale a Gaeta’), Giovanni Schiavoni (‘La Marina Militare Italiana alle Vele d’Epoca di Gaeta’), Enzo Di Capua (‘La Vela Fiamme Gialle a Gaeta’).
Il volume, con il suo sapore di cultura e sport, è stato molto apprezzato e ha scritto un’ulteriore importante pagina di marineria nella vita di Gaeta, a testimonianza di quanto recitato nel retrocopertina “Nulla è più potente di un’idea il cui tempo è giunto (V. Hugo)”.

Serena Galvani

Articoli correlati: Libri
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo SettemariYacht
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet