Photo credit: Rolex/Daniel Forster
Il maxi Alfa Romeo di Neville Crichton è la prima barca in tempo reale a Hobart: il 100 piedi neozelandese ha tagliato il traguardo a Hobart, dopo il percorso di 628 miglia, alle 22,02 di oggi (ora locale), dopo 2 giorni, 9 ore, 2 minuti e 10 secondi di navigazione.
Diverse centinaia di persone hanno accolto i vincitori al Constitution Wharf marina.
La conduzione di gara quasi perfetta in condizioni difficili (vento e mare grosso la prima notte e venti deboli per il resto della navigazione) ha permesso a Alfa Romeo, in testa alla regata sin dalla partenza, di battere il suo arci-rivale Wild Oats XI di Bob Oatley, che si è aggiudicato la "line honours", ossia la vittoria in tempo reale, negli ultimi anni.
Un brivido per l'equipaggio di Alfa Romeo solo nelle ultime miglia di risalita del fiume Derwent con vento contrario, per il timore che il rivale potesse recuperare; in realtà il secondo ha tagliato il traguardo di Hobart solo 2 ore più tardi.
Un altro maxi, ICAP Leopard, sarà il terzo sul traguardo, mentre si dovrà aspettare per la vittoria "overall" (stazza IRC) e l'aggiudicazione della prestigiosa Tattersall’s Cup, per la quale il favorito potrebbe essere il Farr 40 AFR Midnight Rambler.
93 le barche ancora in navigazione su 100 alla partenza, 5 i ritiri.
La premiazione si svolgerà alle 11,00 di venerdì 1 gennaio 2010 presso il Royal Yacht Club of Tasmania a Hobart.