Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
09/11/2009 - Primo giorno Louis Vuitton Trophy

Photo credit: © Franck Socha
Vittorie, sconfitte, amarezza e scherzi del vento: il primo Round Robin del Louis Vuitton Trophy - Nice Côte d’Azur, inizia alla grande, sebbene si siano corsi solo tre match (di cui uno annullato). Smentendo le previsioni di ieri, che parlavano di vento sostenuto per le prime ore del pomeriggio, l’aria si è mantenuta intorno ai 6-10 nodi passando da NW a SW, con momenti di calo che hanno costretto il Comitato a posticipare qualche partenza, ad effettuare dei cambi di percorso e a cancellare una regata.

A Ben Ainslie e TeamOrigin l’onore di alzare il sipario sull’evento con una bella vittoria sull’equipaggio russo di Synergy, ma gli applausi vanno tutti ad Azzurra, che si è vista ‘strappare’ una meritatissima e schiacciante vittoria su Bmw Oracle (Match 3) per aver ‘sforato’ di 2 minuti il tempo limite previsto per lato.

Enorme la delusione dell’equipaggio italiano, che però può ritenersi più che soddisfatto del suo esordio. Il team tricolore ha dimostrato di essere un avversario temibile e molto ben preparato. “Certo, ci sarebbe piaciuto avere il puntoâ€, dice il tattico Tommaso Chieffi, “ma in regata è così, sono cose che succedono. Francesco è stato bravissimo in partenza nonostante fossimo sfavoriti, la tattica è stata azzeccata, le manovre anche. Aspettiamo di incontrare di nuovo Oracleâ€. Poco da raccontare, invece, sul secondo match del giorno, che ha visto Emirates Team New Zealand imporsi senza grosse difficoltà su TFS Pages Jaunes.

A terra, indifferente al cielo grigio e alla pioggia, il pubblico è arrivato numeroso al Villaggio Regate, un po’ per fare acquisti di gadget e uniformi, un po’ per incontrare i velisti in banchina e ‘toccare con mano’ l’atmosfera dell’evento.
Gli spettatori presenti a Nizza hanno invece l'opportunità di vedere le regate a terra sul maxi schermo allestito nel villaggio del Louis Vuitton Trophy Nizza e in mare grazie alla città di Nizza che ha messo a disposizione una grande barca spettatori a cui si accede gratuitamente. Ogni giorno ci si potrà imbarcare dal porto alle 9.30, alle 12.00 e alle 14.30.
Le barche regatano nella Baia degli Angeli e anche da terra, dalla meravigliosa Promenade Des Anglais, si può assistere allo spettacolo unico delle regate match race.

Ufficio Stampa Louis Vuitton Trophy
Articoli correlati: Louis Vuitton Trophy
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet