Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
05/08/2009 - La 33a America's Cup si svolgerà a Ras al-Khaimah

Photo credit: Ras al-Khaimah Tourism
Alinghi, il Defender dell'America's Cup e il suo yacht club, la Société Nautique de Genéve, hanno comunicato oggi la località dove si svolgerà la 33a America's Cup del 2010.
“ Siamo lieti di annunciare che Ras al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, sarà il paese che ospiterà la 33a America's Cup” ha dichiarato Fred Meyer, Vice Commodoro della Société Nautique de Genéve (SNG). “Questa località è caratterizzata da una situazione meteo eccezionale e da ottime condizioni per regatare nel mese di febbraio. Le autorità locali hanno dimostrato di avere un notevole interesse nell'evento e di essere disposte a supportare lo svolgimento America's Cup; il paese ha esperienza nell'organizzazione di eventi sportivi di alto profilo come l'ATP di tennis, il PGA di golf e la Formula Uno. Realizzeranno un'isola dedicata all'interno dell'Hamra Village nel Ras al-Khaimah per offrire tutte le strutture necessarie ai team di America's Cup, degli sponsor e dei fan”.

SNG ha il diritto di scegliere la località dove disputare la prossima America's Cup (che inizierà, come previsto, l'8 febbraio 2010), in quanto nel 2007 a Valencia ha vinto la 32a America's Cup con la sua barca e il suo team, Alinghi.

“Avevamo una priorità assoluta nella scelta della località, ovvero quella di non sottovalutare le condizioni meteo e di conseguenza la sicurezza per entrambi i team” spiega lo skipper di Alinghi Brad Butterworth. “Abbiamo vagliato tutte le possibilità al fine di trovare una località che permettesse lo svolgersi di una bella sfida a Febbraio. In passato con Alinghi, durante l'inverno, ci siamo allenati negli Emirati Arabi Uniti e alla fine abbiamo concentrato la nostra attenzione su Ras al-Khaiman, sia per le infrastrutture che il Villaggio Al Hamra mette a disposizione, sia perché durante il giorno, in genere, si forma una brezza molto simile a quella che si sviluppa nel Mediterraneo durante la stagione estiva, che garantisce condizioni meteo ideali e sicure per la navigazione di questo tipo di barche.”

Sua Altezza Sheikh Saud Bin Saqr Al Qasimi, erede al trono di Ras al-Kahim ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Ospitare l'America's Cup è un occasione eccezionale per noi. È importante perché dimostra come gli Emirati Arabi Uniti siano diventati una località in grado di gestire i grandi eventi internazionali. È il risultato del fatto di essere diventati una meta ambita dai turisti, e un importante centro per il commercio e per industria. È una testimonianza del livello di integrazione che abbiamo raggiunto con il resto del mondo. Tutto ciò dimostra la vera natura del nostro paese e la sua volontà di essere un luogo aperto alle diverse nazionalità, tutte in grado di convivere in pace una a contatto con l'altra. Questa per noi è una speranza e un sogno e questa è la tipologia di spazio che vogliamo ritagliarci nel mondo. È un'occasione fantastica per noi ospitare un evento così prestigioso e diamo il benvenuto, a tutti gli appassionati di sport che vorranno prendere parte a questa grande manifestazione, negli Emirati Arabi Uniti e a Ras al Kahimah. Ci impegneremo a fondo per garantire il successo dell'evento”.

RAS AL-KHAIMAH
Ras al-Khaimah significa letteralmente “il tetto della tenda” in Arabo. È uno dei sette emirati degli Emirati Arabi Uniti (UAE), ha una superficie di 1.700km2, confina con l'Oman e si trova nell'area a Sud del Golfo Persico. Gli abitanti sono circa 300,000 il sovrano è lo Sceicco Saqr bin Mohammad al-Qassimi. Il suo vice è l'erede al trono lo Sceicco Saud Bin Saqr Al Qasimi. La capitale di Ras al-Khaimah si trova a 45 minuti di macchina dall'aeroporto di Dubai ed è a sua volta servita dall'aeroporto internazionale di Ras al-Khaimah.

LA SEDE DELL'AMERICA'S CUP
Un' isola di 22 ettari appositamente realizzata nella laguna interna del Al Hamra Village sarà la sede delle basi dei team e di tutte le strutture necessarie per la stampa, gli sponsor e il pubblico. L'Al Hamra Village è un nuovo resort di lusso con più di 3.500 residenti sulla costa di Ras al-Khaimah.

Massimo Procopio - Alinghi
Articoli correlati: 33a America's Cup
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Velscaf
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet