Photo credit: ThMartinez/Sea&Co
www.thmartinez.com
Michel Desjoyeaux (Foncia) ha tagliato ieri alle 16,11 il traguardo della sesta edizione della Vendée Globe ed è vittorioso per la seconda volta in questa durissima e bellissima corsa intorno al mondo in solitario e senza scalo.
Foncia ha terminato il suo giro del mondo in una giornata di sole con un bel vento di 25 nodi ed è tornato al porto francese di partenza, Les Sables d’Olonne, accolto da una folla festante, dopo aver percorso 28.300 miglia in 84 giorni, 3 ore, 9 minuti e 8 secondi di navigazione, alla media di 14,02 nodi!
Con questo tempo Desjoyeaux polverizza il precedente record della corsa, stabilito nella precedente edizione da Vincent Riou in 87 giorni, 10 ore e 47 minuti, con un percorso che fu più corto di 1160 miglia in quanto i passaggi obbligati furono posizionati più a sud.
La regata era cominciata male per lo skipper francese, che subito dopo la partenza aveva dovuto tornare in porto per problemi all'impianto elettrico.
Michel Desjoyeaux ripartì da Les Sables d’Olonne l'11 novembre, con 40 ore di ritardo sul resto della flotta e 360 miglia di svantaggio sui primi.
E' stata quindi veramente una corsa eccezionale quella di Desjoyeaux, che dopo aver accumulato un ritardo di quasi 700 miglia nei primi giorni, ha iniziato una rimonta che lo ha riportato in testa alla flotta un mese dopo: da quel momento, con il solo Roland Jourdain (Veolia Environnement) che a lungo è riuscito a rimanere sulla sua scia, è sempre rimasto al comando della flotta.
Michel Desjoyeaux ha dunque concluso la sua marcia trionfale domenica ed è il primo marinaio a iscrivere per la seconda volta il suo nome nel palmares della Vendée Globe, per aver vinto anche la quarta edizione (2000-2001).
Paolo Gambineri - Velanet