Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
06/11/2008 - Domenica parte la Vendée Globe

Una immagine del Village della Vendée Globe

Mancano ormai poche ore prima dell'inizio della mitica Vendée Globe, la regata oceanica più impegnativa, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza che è senz'altro uno dei più appassionanti eventi del mondo della vela.
Domenica 9 novembre alle ore 13.02, da Les Sables d'Olonne in Vandea, partirà la VI edizione della Vendée Globe.
Skipper e imbarcazioni sono nel porto francese già da sabato 18 ottobre e stanno ultimando gli ultimi preparativi mentre il villaggio della regata ha già accolto oltre 300.000 visitatori ed è in attesa di una affluenza record per il week-end della partenza.

Record di iscritti, 30, per questa sesta edizione della celebre regata, alla quale partecipano quasi tutti i migliori navigatori, in rappresentanza di 7 nazioni: 17 francesi, 7 britannici, 1 americano, 2 svizzeri, 1 canadese, 1 spagnolo e 1 austriaco.
L'elenco dei candidati a una prestigiosa vittoria è impressionante: Vincent Riou et Michel Desjoyeaux, che hanno già vinto una volta la regata, cinque skippers già saliti sul podio nelle precedenti edizioni comee Jean Le Cam, Mike Golding, Roland Jourdain, Loïck Peyron, Marc Thiercelin e due solitari che hanno vinto altre regate intorno al mondo come Jean-Pierre Dick e Bernard Stamm. E ancora nomi ormai famosi e con un ricco palmeres nelle "course au large" come Yann Eliès, Jérémie Beyou, Armel Le Cléac’h, Sébastien Josse, Dominique Wavre, Alex Thomson, Marc Guillemot, Brian Thompson, Jonny Malbon, Kito de Pavant. Infine, tra gli altri, anche le due navigatrici britanniche Dee Caffari e Samantha Davies.

Almeno 20 dei monoscafi Open 60 (classe IMOCA) che partecipano a questa edizione eccezionale della Vendée Globe sono stati costruiti appositamente per l'occasione e le prove di navigazione fissate dall'organizzazione per le qualificazioni necessarie all'iscrizione hanno mostrato una flotta sostanzialmente omogenea, con qualità delle imbarcazioni in grado di competere con il record stabilito nell'ultima edizione da Vincent Riou.

Al fine di evitare eventuali collisioni con gli icebergs e di garantire una maggior sicurezza ai solitari sono stati posizionati lungo il percorso sei punti che impediranno ai partecipanti di spingersi eccessivamente a sud. Sempre ai fini della sicurezza è stato realizzato un sito internet dedicato a tutte le organizzazioni di salvataggio del mondo.

L'organizzazione della regata è resa possibile dall'appoggio del Conseil Général della regione francese della Vendée e dalla città di Sables d’Olonne, porto di partenza e d'arrivo della mitica regata; per la seconda edizione consecutiva il partner principale della organizzazione è Sodeb’O.
A Parigi è stato inaugurato nella Torre Montparnasse il Pc Course, un centro che sarà aperto anche al pubblico e che si trasferirà a Porte de Versailles durante il Salone Nautico di Parigi; accreditati più di 1000 giornalisti.
La regata potrà essere seguita dal sito ufficiale (www.vendeeglobe.org) e la partenza sarà trasmessa in diretta da diverse televisioni tra cui anche il canale nazionale France 3.

La Vendée Globe si corre ogni 4 anni e la prima edizione, 1989/19990, fu vinta da Titouan Lamazou; dei 13 navigatori alla partenza solo 7 conclusero la regata e Lamazou completò la circumnavigazione del globo in 109 giorni, 8 ore, 48 minuti e 50 secondi.
Gli altri vincitori sono Alain Gautier (1992-1993), Christophe Auguin (1996-1997), Michel Desjoyeaux (2000-2001) e Vincent Riou nell'ultima (2004/2005), quando ha stabilito il record della regata in 87 giorni, 10 ore e 47 minuti di navigazione.

Ecco l'elenco degli iscritti alla Vendée Globe 2008/2009:
Unai Basurko (Esp) / Pakea Bizkaia
Yannick Bestaven (Fra) / Energies Autour du Monde
Jérémie Beyou (Fra) / Delta Dore
Arnaud Boissieres (Fra) / Akena Verandas
Dee Caffari (UK) / Aviva
Samantha Davies (UK) / Roxy
Jean-Baptiste Dejeanty (Fra) / Maisonneuve
Kito De Pavant (Fra) / Groupe Bel
Michel Desjoyeaux (Fra) / Foncia
Jean-Pierre Dick (Fra) / Paprec-Virbac
Raphaël Dinelli (Fra) / Fondation Ocean Vital
Yann Elies (Fra) / Generali
Mike Golding (UK) / Ecover
Marc Guillemot (Fra) / Safran
Derek Hatfield (Can) / Spirit of Canada
Sébastien Josse (Fra) / BT
Roland Jourdain (Fra) / Veolia Environnement
Jean Le Cam (Fra) / VM Matériaux
Armel Le Cleac'h (Fra) / Brit Air
Jonny Malbon (Fra) / Artemis
Loïck Peyron (Fra) / Gitana Eighty
Vincent Riou (Fra) / PRB
Norbert Sedlacek (Aut) / Nauticsport-Kapsch
Bernard Stamm (SUI) / Cheminées Poujoulat
Marc Thiercelin (Fra) / DCNS
Brian Thompson (UK) / Pindar
Alex Thompson (UK) / Hugo Boss
Dominique Wavre (SUI) / Temenos II
Steve White (UK) / Spirit of Weymouth
Rich Wilson (USA) / Great American III

Paolo Gambineri - Velanet

Articoli correlati: Vendée Globe 2008-2009
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Ala Charter
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet