Questa mattina alle 5,34 GMT ha tagliato il traguardo di Barcellona, al secondo posto, Hugo Boss con a bordo il navigatore inglese Alex Thomson e l'australiano Andrew Cape. Il loro giro del mondo è stato compiuto in 94 giorni, 17 ore, 34 minuti e 57 secondi, alla velocità media di 10,85 nodi.
I due skipper, che sono stati ricevuti al Portal de la Pau de Barcelona da molte persone, hanno sorpreso tutti presentandosi sbarbati e vestiti impeccabilmente con gli abiti dello sponsor.
Da segnalare che il 60 piedi Hugo Boss era stato costretto a una sosta di 48 ore a Wellington (Nuova Zelanda) mentre seguiva da vicino il leader della regata e che il ritardo finale su Paprec-Virbac 2 è stato di poco più di circa 56 ore; senza l'avaria che i due navigatori sono stati costretti a controllare nel Pacifico avremmo quindi, probabilmente, potuto assistere a un finale mozzafiato dopo quasi 30.000 miglia di navigazione!
Devono ancora rientrare in Mediterraneo le altre tre imbarcazioni ancora in navigazione: Temenos II (Dominique Wavre e Michéle Paret) si appresta a passare lo Stretto di Gibilterra ed ha ristabilito le distanze su Madrileña (Javier Sanso Windmann e Pachi Rivero); Educación sin Fronteras con a bordo Albert Bargués e Servanne Escoffier, che chiude la flotta, sta navigando nei pressi dell'arcipelago di Capo Verde.
Ecco le posizioni al rilevamento di oggi alle 12,00
1 - Paprec-Virbac 2 - Jean-Pierre Dick (FRA) & Damian Foxall (IRE) - 92gg, 8h, 49m, 49s
2 - Hugo Boss - Alex Thomson (GBR) & Andrew Cape (AUS) - 94gg, 17h, 34m, 57s
Temenos II - Dominique Wavre (SUI) & Michéle Paret (FRA) - a 599 dall'arrivo
Mutua Madrileña - Javier Sanso Windmann (ESP) & Pachi Rivero (ESP) - 827
Educación sin Fronteras - Albert Bargués (ESP) & Servanne Escoffier (FRA) - 2326
RITIRATI:
PRB - Vincent Riou (FRA) & Sébastien Josse (FRA)
Estrella Damm - Guillermo Altadill (ESP) & Jonathan McKee (USA)
Delta Dore - Jérémie Beyou (FRA) & Sidney Gavignet (FRA)
Veolia Environnement - Roland Jourdain (FRA) & Jean-Luc Nélias (FRA)
Paolo Gambineri - Velanet