Michéle Paret e Dominique Wavre
©Temenos II
Paprec-Virbac 2, con a bordo gli skipper Jean-Pierre Dick e Damian Foxall, sta per rientrare nel Mediterraneo dopo 90 giorni di navigazione intorno al mondo.
Un vento da levante molto forte sta impegnando in una dura bolina il leader della regata, mentre al secondo posto Hugo Boss di Alex Thomson e Andrew Cape, favorito da venti da sud, ha recuperato quasi 300 miglia nelle ultime 48 ore. Anche Hugo Boss, però, che comunque rimane distanziato di circa 350 miglia, nelle prossime ore dovrà fare i conti con il levante che che sta rallentando Dick e Foxall ed è quindi molto probabile che, a meno di imprevisti, si ristabilisca un vantaggio più che confortante per Paprec-Virbac 2 in vista del traguardo finale.
Si avvicina quindi l'epilogo di questa nuova regata di vela oceanica, il giro del mondo senza scalo che ha visto alla partenza da Barcellona, lo scorso 11 novembre, 9 imbarcazioni classe Imoca (monoscafi di 60 piedi).
Alle spalle dei primi due continua la lotta tra Temenos II (Dominique Wavre e Michéle Paret) e Mutua Madrileña (Javier Sanso Windmann e Pachi Rivero), che hanno superato l'arcipelago di Capo Verde e sono distanziati di poco più di 100 miglia.
Chiude la flotta delle 5 imbarcazioni ancora in gara Educación sin Fronteras con a bordo Albert Bargués e Servanne Escoffier che ha appena passato il cancello dell'isola di Fernando de Noronha.
Ecco le posizioni al rilevamento di oggi alle 14,00
Paprec-Virbac 2 - Jean-Pierre Dick (FRA) & Damian Foxall (IRE) a 542 miglia dall'arrivo
Hugo Boss - Alex Thomson (GBR) & Andrew Cape (AUS) - a 342 miglia dal primo
Temenos II - Dominique Wavre (SUI) & Michéle Paret (FRA) - 1469
Mutua Madrileña - Javier Sanso Windmann (ESP) & Pachi Rivero (ESP) - 1604
Educación sin Fronteras - Albert Bargués (ESP) & Servanne Escoffier (FRA) - 2761
RITIRATI:
PRB - Vincent Riou (FRA) & Sébastien Josse (FRA)
Estrella Damm - Guillermo Altadill (ESP) & Jonathan McKee (USA)
Delta Dore - Jérémie Beyou (FRA) & Sidney Gavignet (FRA)
Veolia Environnement - Roland Jourdain (FRA) & Jean-Luc Nélias (FRA)
Paolo Gambineri - Velanet