Photo: G.Martin-Raget /Promovoile/Marine Nationale
Si avvicina l'epilogo di questa drammatica edizione della Route du Rhum, con la giovane skipper inglese Ellen MacArthur al comando della flotta ormai a poche miglia dall'arrivo di Point a Pitre nell'isola di Guadalupa.
La flotta dei trimarani di 60 piedi della partenza si è ridotta a soli tre superstiti, dopo che anche Steve Ravussin su TechnoMarine, a lungo al comando, ha scuffiato quando si trovava a sole 734 miglia dall'arrivo; in testa, ora, Michel Desjoyeaux, recente vincitore dell'ultimo Vendee Globe.
Le pessime condizioni meteo che hanno caratterizzato questa edizione della regata hanno decimato la flotta dei solitari, in particolare, appunto, quella dei multiscafi: superstiti 3 multiscafi 60' ORMA su 18 alla partenza, 4 multiscafi Classe 2 FICO su 7 alla partenza, 22 monoscafi, delle varie classi, su 33 alla partenza.
Mentre i grandi trimarani hanno mostrato tutta la loro fragilità e la regata ha perduto quasi tutti i protagonisti, tra i motoscafi 60 piedi (10 superstiti su 17) si è acceso un appassionante duello tra Ellen MacArthur e il connazionale Mike Golding.
Ecco le posizioni e i leader della corsa nella varie classi, al rilevamento di oggi 22/11/02 ore 15,00 GMT:
MONOSCAFI 60' IMOCA
1 - Ellen McArthur su Kingfisher - a 108 miglia dall'arrivo
2 - Mike Golding su Ecover - a 86 miglia dal leader
3 - Joé Seten su Arcelor-Dunkerque - a 630 miglia dal leader
4 - Roland Jourdain su Sill - a 715 miglia dal leader
MULTISCAFI 60' ORMA
1 - Michel Desjoyeaux SU Géant - a 489 miglia dall'arrivo
2 - Marc Guillemot su Biscuits La Trinitaine - a 193 miglia dal leader
3 - Lalou Roucayrol su Banque Populaire - a 281 miglia dal leader
Nelle altre classi in testa Bruno Reibel (monoscafi classe 1), Nick Moloney (monoscafi classe 2), Regis Guillemot (monoscafi classe 3), F. Y. Escofier (multiscafi classe 2).
L'arrivo vittorioso di Ellen McArthur dopo questa durissima navigazione, e salvo sorprese riservate dal percorso costiero intorno a due boe posizionate a sud della Guadalupa alla conclusione della regata, è previsto per le prime ore di domani mattina.