Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
06/06/2007 - Emirates Team New Zealand in America's Cup. Luna Rossa eliminata

Foto di Thierry Martinez
Valencia, 06 giugno 2007 - Ha tentato di tutto ma non ce l'ha fatta. Luna Rossa gioca tutte le sue carte nell'ultima e decisiva regata della Louis Vuitton Cup ma subisce la netta superiorità di Emirates Team New Zealand e viene eliminata per 5-0. E' triste dirlo ma questo è il peggior risultato in una finale della Louis Vuitton Cup.

Emirates Team New Zealand vs Luna Rossa Challenge
DELTA 00.22

Dopo una fase di prestart più aggressiva del solito con una serie di circling, Luna Rossa riesce ad ottenere la destra del campo tagliando sopravvento e mure a dritta su Emirates Team New Zealand.
Dopo poco Luna Rossa vira mure a sinistra e NZL 92 copre immediatamente. Le barche proseguono su un lungo bordo con le mure a sinistra, pari con la barca italiana sulla destra sottovento.
Finalmente prima della layline di destra, Luna Rossa vira e va all'incontro. ETNZ è costretto a virare sulla sinistra ma Luna Rossa, invece di tornare sulla destra, poggia rimanendo sulle mure a dritta e posizionandosi sopravvento e parallela.

Purtroppo Luna Rossa non riesce a resistere sopravvento a NZL 92 ed è costretta a virare e a tornare sulla destra del campo.
Sulla layline di destra, ETNZ si stacca e si allunga sulla boa, girata con 20" di vantaggio.
Nella poppa dopo un lungo bordo mure a sinistra, Luna Rossa fa una finta strambata ed ETNZ casca nella trappola e copre la manovra. Luna Rossa guadagna moltissimo e al cancello di poppa mantiene il distacco (20" di ritardo).

Nella seconda bolina c'è un duello di virate e Luna Rossa guadagna ad ogni manovra ma sarà sempre Emirates Team New Zealand ad avere la meglio, controllando la destra del campo. Alla fine Barker sceglie la layline di sinistra e gira la boa ancora con 20" di vantaggio.

Luna Rossa tenta davvero di tutto nell'ultima poppa e le barche si separano molto lateralmente (600 metri) con ITA 94 sulla sinistra del campo. Finale mozzafiato con le barche vicinissime... ma sarà Emirates Team New Zealand a vincere le finali della Louis Vuitton Cup per 22 secondi.

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Utopia
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet