Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
23/05/2007 - Emirates Team New Zealand in finale con Luna Rossa

Foto di Thierry Martinez
Valencia - Onda, vento e tanta azione sull'acqua: era esattamente quello che ci si aspettava dal match finale tra Emirates Team New Zeland e Desafío Español 2007.
Alla fine di una giornata impegnativa e molto bella, con 17 nodi di brezza da NE e onda formata, il team kiwi si classifica per le finali. Desafío Español 2007 lascia la Louis Vuitton Cup con l'onore delle armi e senza alcun rimpianto: il team spagnolo, infatti, non solo ha raggiunto gli obiettivi prefissati ma li ha anche superati, dimostrandosi un avversario molto temibile e rispettato.
Per quanto spettacolari per fotografi e pubblico, le condizioni di oggi erano assolutamente alla portata delle barche di America's Cup Class e, soprattutto, degli equipaggi, che vantano velisti abituati a navigare nei 'quaranta ruggenti' dell'oceano del Sud. Certo è che oggi, anche stare in equilibrio sulla prua era un'impresa, e poi bisognava far correre la barca prestando attenzione a non forzare eccessivamente l'attrezzatura per evitare avarie.

Con questa vittoria ETNZ si classifica per le finali della Louis Vuitton Cup contro Luna Rossa Challenge.
La prima regata è fissata per venerdì 1 giugno con partenza alle ore 15.00. Le finali si correranno al meglio di 9 prove. Il vincitore delle finali affronterà il Defender Alinghi nel 32mo Match di America's Cup che inizierà il 23 di giugno.

Emirates Team New Zealand batte Desafío Español 2007
DELTA - 01.18
Dopo un ritardo di 15 minuti, per permettere al Comitato di posizionare il campo di gara, inizia finalmente il tanto atteso match tra ETNZ e gli spagnoli. ETNZ è in pieno controllo dell'avversario nella fase di prestart e taglia ben avanti (14") in barca comitato seguito a ESP 97. Le barche iniziano la prima bolina mure a sinistra con NZL 92 sopravvento e circa tre lunghezze avanti. La barca kiwi sembra più a suo agio in un mare così formato, picchia di meno sulle onde e naviga meglio al vento, mentre quella spagnola è più bagnata (le immagini TV mostrano l'equipaggio impegnato a 'sgottare' l'acqua) e più lenta.
La prima boa vede ETNZ in vantaggio per 37". Nella poppa gli equipaggi si impegnano in una serie di strambate e sono bravissimi ad effettuare manovre pulite e veloci nonostante le condizioni. Qualche incertezza a bordo di ETNZ non impedisce a Dean Barker di girare il cancello ancora in vantaggio (50"). Il team kiwi sceglie di correre la seconda bolina sulla destra seguito da Desafio che però non riesce a recuperare il distacco. Il gap tra le due barche aumenta ancora all'ultima boa (01.04) e permette a ETNZ di correre la poppa finale in comodo controllo dell'avversario sino alla vittoria.

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Centro Nautico Levante
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet