Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
14/05/2007 - Semifinali: prima vittoria per Luna Rossa e Emirates Team NZ
Valencia – La prima giornata delle semifinali ù stata decisa dai tattici e dagli strateghi, capaci di scegliere il lato migliore in partenza e di mantenerlo, navigando sui continui e importanti salti di vento. La brezza, infatti, ù stata molto variabile sul campo di regata con continue raffiche.
Juan Carlos di Borbone, a bordo della barca spagnola come18mo uomo, non riesce ad evitare la sconfitta di DesafĂ­o Español 2007 per mano di Emirates Team New Zealand mentre Patrizio Bertelli, Presidente e CEO del Gruppo Prada, e patron della sfida italiana, ha portato fortuna al pozzetto di ITA 94 che inizia le ‘semi’ con una bella vittoria su BMW ORACLE Racing.
Start positivo e rinfrancante per gli italiani ed i kiwi, quindi, che guadagnano il primo punto della serie, ma i giochi non sono affatto chiusi: per passare in finale, infatti, di match bisogna vincerne cinque...

MATCH 1
Luna Rossa Challenge batte BMW ORACLE Racing - DELTA: 02.19
Bella vittoria di Luna Rossa Challenge su BMW ORACLE Racing. James Spithill e Chris Dickson si inseguono a lungo, usando le barche spettatori come via di fuga... allo start partono pari con USA 98 sopravvento e sulla destra. Dopo un lungo bordo mure a dritta, le barche convergono e Dickson vira sottovento a Spithill; gli scafi proseguono per un po’ paralleli mure a sinistra. Bravissimo Torben Grael a difendere la sinistra che lo porta in boa con 52 secondi di vantaggio su BMW ORACLE Racing.
Nella prima poppa, Luna Rossa stramba per prima, cercando un vento migliore sulla sinistra del campo mentre il pozzetto di USA 98 chiede di proseguire sulla destra. La scelta di Spithill di lasciar solo l’avversario ù molto rischiosa in queste condizioni di brezza e, infatti, la barca americana recupera lo svantaggio navigando sul lato opposto. Al primo incontro, Dickson con diritto di rotta, costringe Luna Rossa a strambare e le barche proseguono verso il cancello ingaggiate. Brava Luna Rossa a liberarsi dalla morsa americana e a girare in vantaggio la boa di sinistra, anche se con soli 7 secondi di distacco.
Luna Rossa indovina anche questa volta la scelta tattica e si allunga di centinaia di metri, girando l’ultima boa avanti (1’21”). Ancora una volta, il pozzetto italiano confida nella parte centrale del campo e stramba per primo, lasciando Dickson sulla destra. Ma questa volta il team di Larry Ellison non riesce a recuperare terreno e Luna Rossa taglia per prima con oltre 2 minuti di vantaggio.

MATCH 2
Emirates Team New Zealand batte DesafĂ­o Español 2007 – DELTA 00:43
La Spagna aspettava con il fiato sospeso la prima regata di Desafío Español 2007 con Emirates Team New Zealand, ma il team spagnolo ha avuto poco gioco in questo match.
Partita pari ma sopravvento a ESP 97, la barca kiwi si stacca presto sulla destra del campo guadagnando quasi 200 metri a metà della prima bolina, che si tradurranno in 1’03” alla boa al vento. Jablonski stramba subito, vedendo delle raffiche sulla sinistra ma ETNZ non rischia e copre tutte le mosse... Al cancello il team spagnolo riduce il distacco a 41 secondi e recupera ancora nell’ultima bolina (30” di svantaggio).
Il finale Ăš surreale con le barche in andatura di bolina per un improvviso cambio del vento... ma anche in questa situazione, Dean Barker mantiene il controllo della situazione e chiude la regata 43 secondi avanti.

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Centro Nautico Levante
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet