|
|
||||||||||
14/05/2007 - Louis Vuitton Cup: parlano i quattro skipper semifinalisti
Valencia, 13 maggio 2007 - Domani, 14 maggio, iniziano le semifinali della Louis Vuitton Cup. Quattro team si affronteranno al meglio di 9 regate (il primo che arriva a cinque vince).
La settimana scorsa, Dean Barker di Emirates Team New Zealand, in quanto primo dei semifinalisti, ha avuto il diritto di scegliersi l'avversario e ha optato per DesafÃo Español 2007; questo significa che Luna Rossa affronterà BMW ORACLE Racing. I vincitori delle due coppie andranno in finale. Come di consueto alla vigilia delle regate, c'è stato l'incontro con gli skipper semifinalisti. Alla presenza del direttore di regata Dyer Jones e dei due ufficiali, Harold Bennet e Peter Reggio, è stato fatto il lancio della monetina per decidere le mura d'ingresso nel box di prepartenza per il primo match. La moneta da 500 pesetas d'oro messa a disposizione dal Banco Santander (partner ufficiale della 32ma America's Cup) ha deciso che domani ETNZ (che userà la barca NZL 92) entrerà con la bandiera gialla, e quindi con diritto di rotta, mentre DesafÃo Español 2007 (ESP 97) avrà le mure a sinistra. "Quello delle mure a dritta è un vantaggio principalmente psicologico", spiega Terry Hutchinson, tattico per il team kiwi che ha sostituito Barker per il lancio della monetina "perché porto fortuna", spiega. "In realtà il vantaggio è relativo e nei cinque minuti di prepartenza, mantenere la posizione di controllo sull'avversario è molto difficile". Anche James Spithill, timoniere di Luna Rossa Challenge (ITA 94) avrà il diritto di rotta su DesafÃo Español 2007nella prima regata: "Abbiamo fatto alcuni cambiamenti importanti alla barca. Non vediamo l'ora di cominciare. Tutti gli skipper qui sono timonieri di altissimo livello, altrimenti non sarebbero in semifinale. Sarà dura, e mi aspetto di vedere Dickson molto aggressivo in partenza". Il timoniere del team americano, dal canto suo, esordisce parlando della barca che utilizzerà per la serie: "USA 98 è un'evoluzione di USA 87" (barca che lo stesso Dickson aveva definito 'lo scafo più rivoluzionario dall'inizio della Classe'). "Abbiamo fatto sostanziali cambiamenti prima del RR2 e siamo più che soddisfatti della sua velocità ". A proposito dell'avversario, Dickson ha detto di aspettarsi regate vicine ma non troppo: "Le barche sono molto fragili e abbiamo visto che quando si toccano i danni sono seri... ma stavolta il rischio per il team responsabile sarebbe l'eliminazione, forse dall'intera serie, e quindi non credo che vedremo contatti...". Karol Jablonski, timoniere della barca spagnola, dice di essere pronto per affrontare ETNZ "Per noi è un onore correre con il team kiwi e anche un'altra opportunità per fare bene. La pressione è tutta su di loro". Il Comitato di Regata intende far correre tutti i match sull'area Nord. Il segnale di avviso (10 minuti) sarà alle ore 14.50, questo significa che la partenza del primo match sarà alle ore 15.00. Il percorso sarà di 12.6 miglia, se non diversamente deciso dal Comitato. AmericasCupMedia Link:
www.americascup.com
Redazione Velanet
|
|
Website info | Contatti | copyright 1996-2023 / Velanet |