Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
27/04/2007 - Rinviata la sfida tra Luna Rossa e Mascalzone Latino
Valencia - Una brezza molto ballerina da Est permette solo lo svolgimento dei match sul campo Nord (Romeo) per entrambi i flight. Ma match parziali non vuol dire affatto poco interessanti, anzi: nelle regate di oggi abbiamo avuto azione, spi strappati, penalità e tantissima tensione, con finali aperti sino alla fine.
+ 39 Challenge conclude il RR1 della Louis Vuitton Cup con una bellissima vittoria su United Internet Team Germany. Avendo guadagnato oggi 4 punti (2 nel match non disputato con China Team), termina il girone con 6 punti complessivi.
Shosholoza completa il RR1 con una vittoria da 'cardiopalma' su Areva Challenge e chiude il girone con 12 punti. La classifica sarà definitiva solo dopo aver completato tutti i match in programma; l'unica certezza è l'ultima posizione per China Team, che non ne ha mai vinto uno e non ha neanche disputato tutte le regate.
Domani, sabato 28 aprile, si completeranno i match del Round Robin 1 della Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 10
Molto aggressivo il match tra United Internet Team Germany e Areva Challenge. Germany I vuole e ottiene la sinistra del campo mentre Areva taglia la linea in barca comitato. All'approssimarsi alla boa, le due barche si toccano a causa di una virata troppo ravvicinata e UITG viene penalizzata. Bank però, guadagna il diritto di rotta e gira la boa avanti per 10", aumentando il vantaggio al cancello a 30". Nel frattempo, gli umpire decidono che anche Areva meritava una penalità per l'incidente e assegnandone una a testa, azzerano di fatto tutte le pendenze. Nell'ultima bolina è bravo l'equipaggio di Areva a navigare su un vento migliore e a capovolgere la situazione alla boa (38"). Da quel momento Sebastien Col non commette errori e vince la regata con oltre 1 minuto di vantaggio.
China Team non parte per problemi strutturali e + 39 Challenge deve correre da solo per 10 minuti per aggiudicarsi il primo punto nella Louis Vuitton Cup.

FLIGHT 11
Grande vittoria di + 39 Challenge su United Internet Team Germany! La barca italiana parte potente a sinistra mentre GER 89 taglia in barca comitato. Al primo incontro, ITA 85 incrocia dietro GER 89 e passa sulla destra, ma in layline il vantaggio passa ai tedeschi che girano la boa con 29" di anticipo. Iain Percy chiama un gybe set in boa e si dirige sulla sinistra del campo. La tattica paga e l'equipaggio di + 39 riesce ad infilarsi interno alla boa di sinistra, ma il vantaggio, seppur ridottissimo (3") è ancora per Bank che lo estenderà all'ultima boa (11"). Le barche iniziano l'ultima poppa molto vicine mure a sinistra. Ancora una volta Percy recupera sulla sinistra ed è bravissimo a controllare l'avversario sino alla prima vittoria nella Louis Vuitton Cup.
La regata tra Shosholoza e Areva Challenge sembra decisa in partenza ed invece rimane aperta sino alla fine: allo start, Sebastien Col dà 31" secondi a Cian che esce molto lentamente da una strambata, forse per una errato calcolo della distanza. Ma Col non ha tempo per rilassarsi perché, velocissima con arie leggere, RSA 83 riesce a recuperare tutto il distacco già nella prima bolina e a presentarsi 'neck to neck' alla barca francese. Da sottovento e con diritto di rotta, Cian orza su FRA 93 e, non rispondendo questa prontamente, viene penalizzata dagli umpire che seguono la regata. Alla prima boa, Shosholoza è in testa (30") ma in poppa durante una strambata, strappa lo spi sul jumper e al cancello la situazione si ribalta con Areva davanti per 25" che diventano 33" all 'ultima boa. Nell'ultima poppa Col cerca di allungarsi il più possibile per pagare la penalità e vincere la regata... ce la fa ma non esegue la manovra in maniera regolare (secondo l'Appendice C 7.2 Regolamento di match racing, l'imbarcazione penalizzata doveva tornare completamente sul campo di regata ma una parte della barca è rimasta oltre la linea di arrivo). Shosholoza festeggia così una vittoria sudatissima...

FLIGHT 10
1 Areva Challenge batte United Internet Team Germany 01.09
2 + 39 Challenge vince su China Team CHN 95 DNS -----
4 Luna Rossa Challenge - Mascalzone Latino Capitalia Team
5 Emirates Team New Zealand - Victory Challenge
6 BMW ORACLE Racing - Desafío Español 2007
Match 3 riposo: Team Shosholoza

FLIGHT 11
1 + 39 Challenge batte United Internet Team Germany 00.57
2 Team Shosholoza vince su Areva Challenge FRA 93 DNF -----
4 Mascalzone Latino Capitalia Team - Victory Challenge
5 Desafío Español 2007 - Luna Rossa Challenge
6 Emirates Team New Zealand - BMW ORACLE Racing
Match 3 riposo: China Team

AmericasCupMedia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Centro Nautico Levante
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet