Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
28/07/2005 - Meteorologia pratica per il diporto nautico

La previsione del tempo e le tecniche di navigazione per una crociera sicura.
Un nuovo libro di Silvia Ferri pubblicato da Hoepli.

Questo volume si rivolge a chi naviga per diporto e vuole unire il benesseree il divertimento di tutto l'equipaggio alla sicurezza dell’andar permare.
Un’affidabile previsione meteorologica è uno degli ingredienti fondamentalidi una buona crociera, insieme alla conoscenza della barca, dellecaratteristiche dell’equipaggio e delle tecniche di navigazione.
Per questo la meteorologia scientifica è qui tradotta in spunti pratici perimparare a cogliere e interpretare i segni del tempo, con l’aggiunta disuggerimenti tecnici per compiere una navigazione sicura in tutte le suefasi: dalla preparazione prima di partire alla scelta delle tappe e dei luoghidove sostare, fino alle soluzioni migliori per far fronte agli imprevisti.
Una serie di schede riassuntive e informative da tenere a portata di manoper una rapida consultazione e un eserciziario meteo completanol’esposizione e forniscono - a neofiti e non - il supporto necessario perprogettare e realizzare un “buon viaggio”, che duri un mese o solo unfine settimana.

Argomenti
Le fonti di informazione meteo: I radioservizi per il Mediterraneo - Tuttigli indirizzi web - Il linguaggio e i simboli del bollettino - Come “si prende” un bollettino.
Gli elementi-chiave dei fenomeni meteorologici: Le variabili in gioco - Il vento -L’onda - Le nuvole - I fronti e le perturbazioni - La cellula temporalesca.
Il viaggio:L'organizzazione della crociera in tutte le sue fasi - La scelta del percorso e dei ridossi- Le tecniche di navigazione e l’ancoraggio con cattivo tempo.
Preparare dasé la previsione del vento: Determinare la direzione e l’intensità del vento partendoda una carta di analisi meteorologica.
Appendice: Gli ingredienti per navigare insicurezza: non solo meteo .
Bibliografia.
Indice analitico.

Silvia Ferri è nata a Milano e va per mare da trent’anni per passione. Ha trasferitonell’attività di istruttrice di vela la sua competenza professionale di psicologa dellavoro e formatrice, approfondendo in particolare la didattica di alcuni temi legatialla gestione della navigazione e dell’equipaggio.
È già autrice per Hoepli del volumeElementi di meteorologia.

Articoli correlati: Libri
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Velscaf
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet