
Photocredit UISP Comitato Territoriale Lariano ASP
Le vele tornano a colorare il centro e l’alto lago di Como con una giornata incentrata sul piacere della navigazione e sullo spettacolo, il tutto racchiuso nella cornice di uno degli scenari più affascinanti d’Italia. Sabato 3 ottobre sul lago di Como si terrà la Barcolario, veleggiata non competitiva, organizzata dall’UISP Comitato Territoriale Lariano APS. Giunta alla sua 6° edizione, la veleggiata solcherà le due sponde del lago, partendo dal pontile di Bellano per arrivare a Dongo con due giri di boa, uno a “La Gaeta” a nord di Menaggio e l’altro a Domaso.
Alla Barcolario possono partecipare tutti: dai singoli armatori con la propria barca ai soci dei Circoli con barche messe a disposizione dal proprio Circolo e ci si può iscrivere con ogni tipo di imbarcazione tra queste categorie: monotipi, bulbi, libera cabinati. L’edizione del 2025 ha visto una grande partecipazione tra derive, catamarani e cabinati di varie lunghezze. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13 settembre ore 18:00 al Comitato organizzatore (lariano@uisp.it) o compilando il form: https://l1nk.dev/1mf8h6t. Gli equipaggi riceveranno le istruzioni della veleggiata nei giorni precedenti la manifestazione.
Per il pubblico il raduno velico rappresenta uno spettacolo unico: imbarcazioni di diversa tipologia che solcano le acque del lago, scorci suggestivi lungo tutto il percorso dell’attraversata, con una profonda commistione tra territorio e tradizione nautica. Il pubblico potrà godersi lo spettacolo in vari momenti e località lariane: si inizierà alle 13:30 con il raduno delle imbarcazioni al pontile di Bellano per assistere alla partenza alle 14, a Menaggio il primo giro di boa a metà pomeriggio, a Domaso il secondo giro di boa, l’arrivo è previsto a partire dalle 18:00 a Dongo (località Bersaglio) presso il Centro formazione vela Marvelia.
La Barcolario è uno dei tanti eventi di coinvolgimento per i cittadini lariani – e non solo – organizzato dall’UISP Comitato Territoriale Lariano APS che ha come intento quello di estendere lo sport a tutti e di diffondere una cultura dello sport orientata al benessere, alla salute e alla qualità della vita, senza porre al centro la sola dimensione agonistica. Questo spiega perché la Barcolario è un raduno velico e non è una competizione sportiva.
"Barcolario è molto più di una veleggiata. È un'occasione per ritrovarsi” – spiega il Presidente di UISP Comitato Territoriale Lariano APS, Gianluca Toppi - “condividere la passione per la vela e vivere il Lago di Como in uno spirito di amicizia, rispetto e partecipazione. In questi anni la manifestazione è cresciuta grazie all'entusiasmo dei circoli velici, degli armatori e dei tanti volontari che credono nel valore dello sport come momento di incontro e di comunità. Il nostro auspicio è vedere ancora una volta il lago animarsi di vele e offrire, non solo ai partecipanti, ma anche a chi assisterà dalla riva, uno spettacolo capace di raccontare tutta la bellezza e la tradizione nautica del Lario."
Credit: Brunella Pacia
Redazione Velanet