Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
20/02/2026 - Finn Gold Cup a Brisbane: vince Marega

Photo credit: © robertdeaves.uk

Alessandro Marega ha vinto la Finn Gold Cup del Porsche Centre Brisbane 2026 dopo un'incredibile settimana di vela di livello mondiale al Royal Queensland Yacht Squadron di Brisbane, in Australia. Diventando così il primo italiano in assoluto a vincere il Campionato del Mondo Finn.
Il norvegese Anders Pedersen, da tempo in testa alla classifica, si è dovuto accontentare dell'argento, mentre una prestazione quasi perfetta negli ultimi due giorni di Brendan Casey lo ha portato al terzo posto e primo australiano. Oltre 70 velisti Finn provenienti da 14 nazioni si sono sfidati per la 70a Finn Gold Cup.

In vista dell'ultima giornata, la situazione non avrebbe potuto essere più combattuta al vertice, con Pedersen e Marega separati da un solo punto. 16 punti più indietro, Nossiter, Brendan Casey e Rafael Trujillo erano separati da 8 punti, quindi l'ultima giornata si preannunciava decisiva.

Giovedì ha portato il vento più leggero della settimana, sotto i 10 nodi per tutto il giorno, ma con tutto in gioco e una temperatura di 30 gradi, la competizione si è fatta serrata. Nella nona regata, il neozelandese Karl Purdie ha sfruttato al meglio la prima bolina per doppiare la linea, appena davanti agli statunitensi Casey e Rodion Mazin. Casey ha preso il comando nelle andature portanti e ha allungato, conquistando una comoda vittoria su Purdie e Valerian Lebrun, francese.

Sia Marega che Pedersen erano indietro alla boa di bolina, ma Marega era più veloce e ha raggiunto la top 20 alla seconda boa di bolina, per poi prendere più vento nell'ultima poppa e tagliare il traguardo in ottava posizione. Con Pedersen ancora molto indietro, è bastato a Marega per vincere la Finn Gold Cup con una regata di anticipo.

L'ultima regata ha assegnato le altre medaglie, con Lebrun che ha condotto l'intera boa, vincendo la regata su Laurent Hay e salendo al quarto posto assoluto. Il britannico Nick Craig ha disputato la sua migliore gara, tagliando il terzo posto, mentre Casey ha disputato un'altra buona gara, tagliando il quarto posto, che lo ha portato al terzo posto e a conquistare la medaglia di bronzo, un posto che era stato occupato per tutta la settimana da Anthony Nossiter, sceso al quinto posto nella classifica generale.

Casey: "Sono felice di dire di essere arrivato terzo. Sono piuttosto contento. Devo dire che Anders e il velista italiano hanno disputato una serie di regate di classe e hanno meritato il primo e il secondo posto.
"Royal Queensland è una delle località veliche più importanti in Australia. Il meteo è stato variabile. Abbiamo avuto il vento da sud-est e poi un vento da nord-est più leggero negli ultimi due giorni, ma mi sono divertito molto a regatare a Moreton Bay e direi che ci saranno altre regate, non solo nel Finn."

Pedersen: "Nel complesso, sono soddisfatto della mia regata, tranne che oggi. L'italiano ha fatto un ottimo lavoro battendomi nella prima regata, e sì, quindi complimenti a lui. Ha meritato l'oro ed è stato molto costante. Io ho avuto difficoltà con la brezza più leggera. Quando il vento si è alzato, avevo il controllo, ma non l'assetto perfetto e probabilmente una mancanza di allenamento per le regate più leggere.
A proposito di Brisbane, "La vela a Brisbane è stata bellissima. Mi piace molto Brisbane. Lo yacht club è molto bello. Le condizioni sono state fantastiche. La gente qui è super cordiale e disponibile. Non potrei chiedere di più. Sono piuttosto a pezzi in questo momento, quindi ho bisogno di allenarmi di più per recuperare. Quindi, probabilmente lavorerò meno in ufficio e andrò un po' di più in palestra e spero di vedermi più spesso in futuro."

Marega: "Sono molto contento del risultato e della settimana. Ho navigato molto bene, anche nelle situazioni in cui non ero molto bravo con la velocità e altre cose, e sono rimasto calmo per tutta la settimana.
"Abbiamo avuto tre giorni di pioggia e tre giorni di sole con una buona brezza. Per me è un posto perfetto, e abbiamo avuto regate impegnative per tutta la settimana, con vento forte da sud e poi meno vento da nord. Avevamo un buon livello. Molti hanno partecipato alle Olimpiadi e alla Coppa America. Sono felice."

Per la Silver Cup U29, gli australiani Hayden Barney e Sam Ede sono rimasti in coppia per gran parte della settimana. Tuttavia, Barney ha avuto la meglio nell'ultima giornata, chiudendo al 34° posto assoluto e primo tra gli U29.

In serata, la flotta ha festeggiato i vincitori dopo una Finn Gold Cup davvero epica e ha anche celebrato l'ingresso di Rafa Trujillo nella Hall of Fame della Classe Finn. La prima persona a congratularsi con lui è stata Gus Miller, membro della Hall of Fame, 91 anni, che aveva fatto un'apparizione in acqua nel pomeriggio durante la regata finale. Era tornato a Brisbane 50 anni dopo aver preso parte alla leggendaria Finn Gold Cup del 1976.
(Trujillo è famoso nella classe Finn per aver vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 e la Finn Gold Cup del 2007 a Cascais, in Portogallo. Dopo quattro partecipazioni olimpiche, tre delle quali con un Finn, si è dedicato all'attività di allenatore ed è stato il coach del più giovane vincitore di sempre della Finn Gold Cup, Jorge Zarif, nel 2013. Da allora, è diventato allenatore per Australian Sailing, in particolare allenando Matt Wearn alla conquista dell'oro olimpico a Parigi 2024. I suoi altri successi e premi velici sono molto rinomati.
La Finn Class Hall of Fame è un riconoscimento a molte delle leggende della classe, da Paul Elvstrøm, Jørg Bruder, Hubert Raudaschl e Willy Kuhweide a John Bertrand, Lasse Hjortnaes e Jose Doreste, fino a Ben Ainslie, Mateusz Kusznierewicz e Fredrik Lööf. Sono tutti icone assolute della classe e l'inserimento in questa prestigiosa lista è il massimo riconoscimento che la classe possa conferire, sia per l'eccezionale abilità in acqua, sia per il contributo fondamentale alla straordinaria tradizione e al successo della Classe Finn.)

Come ha detto il presidente dell'IFA, Ron McMillan: "Che settimana! Un nuovo paese può scrivere il suo nome sulla Finn Gold Cup. Ma non sarebbe potuto accadere senza la straordinaria macchina RQ. A tratti è stata dura, ma ne è valsa la pena ed è stata la più dura che io ricordi in qualsiasi Finn Gold Cup. È stato incredibile".

Il percorso esterno di Moreton Bay si è rivelato una sfida degna della sfida finale, l'apice della vela Finn, ovvero la Finn Gold Cup. La settimana ha anche offerto una varietà di condizioni che hanno messo alla prova tutti i velisti, e la battaglia al vertice è stata così serrata che nessun errore è rimasto impunito.

Per alcuni velisti l'avventura australiana è finita. Per molti altri continua, con il Porsche Centre Brisbane 2026 Finn World Masters che inizierà venerdì e si regaterà la prossima settimana da lunedì a venerdì.

Risultati finali dopo 10 gare
1 ITA 1103 Alessandro Marega 29
2 NOR 1 Anders Østre Pedersen 36
3 AUS 11 Brendan Casey 42
4 FRA 111 Valerian Lebrun 48
5 AUS 221 Anthony Nossiter 50
6 ESP 100 Rafael Trujillo 53
7 NZL 111 Karl Purdie 86
8 AUS 2 Rob McMillan 97
9 USA 16 Rodion Mazin 109
10 AUS 37 James Bevis 110

Credit: Robert Deaves
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo SettemariYacht
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet