Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
NovitĂ 
17/02/2026 - La Lega Navale di Napoli ospita la 1^ Tappa del Trofeo del Timoniere

Molosiglio

Napoli conferma il suo ruolo di capitale della vela ospitando, il 21 e 22 febbraio prossimi, la prima regata nazionale del 2026 destinata alla flotta di Meteor provenienti da tutta Italia.
 
I Meteor sono barche versatili, robuste e adatte sia alla scuola vela che alle regate competitive, una classe sempre molto attiva che richiede tecnica ed esperienza al timone.
 
A fare da regia all’evento, la Lega Navale di Napoli che gestirà l’organizzazione delle regate della 1^ Tappa Trofeo del Timoniere, un circuito nazionale di Assometeor che si sviluppa in quattro tappe lungo lo stivale, toccando Napoli, La Spezia, Chioggia e Trieste.
 
Si tratta di un appuntamento pensato per mettere alla prova i velisti, in particolare la loro capacità di interpretazione del vento, la gestione dell’equipaggio e la precisione delle manovre.
 
Da questo punto di vista, Napoli rappresenta la scelta ideale, grazie alle sue condizioni meteo variabili, alle correnti e alle brezze termiche e a un campo di regata messo a punto proprio per testare il talento dei timonieri in gara.
 
Il programma del Trofeo si articolerà in due giornate di regate a bastone che si svolgeranno nello specchio d’acqua a sud-ovest di Castel dell’Ovo. Sono previste fino a cinque prove, con un massimo di tre al giorno, e la manifestazione sarà valida anche con una sola prova regolarmente completata. 
 
“Siamo molto orgogliosi di essere stati designati quali organizzatori della tappa napoletana del format – sottolinea Michele Sorrenti, Presidente della Lega Navale di Napoli - La classe Meteor riveste, da sempre, un ruolo di primaria importanza per noi e rappresenta uno dei pilastri dell’attività agonistica e la promozione velica locale. Non a caso questo monotipo è utilizzato per le nostre attività didattiche: grazie ai costi contenuti e alla facilità di gestione, permette a giovani atleti e appassionati di passare dalle derive alle imbarcazioni a bulbo. Siamo certi che il Trofeo del Timoniere, uno degli appuntamenti più significativi del calendario Meteor, avrà, a Napoli, la visibilità che merita, promuovendo, al contempo, sul nostro territorio, la vela come elemento culturale e sociale.” 

Credit: Cinzia Pastore
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Ala Charter
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet