Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
17/02/2026 - SB20 e J24 ad Anzio

La SB20 Italian League è tornata a navigare ad Anzio e lo ha fatto nel modo migliore. Dopo anni di inattività, la prima tappa del circuito segna una ripartenza concreta per la classe, che nel 2026 torna con un calendario di quattro appuntamenti e l’obiettivo chiaro di ricostruire e far crescere la flotta in Italia.

Dodici equipaggi hanno risposto presente al debutto stagionale. Le condizioni meteo non sono state semplici, con un fine settimana molto perturbato; ma il campo di Anzio ha regalato venerdì e domenica due giornate di maestrale e onda formata che sono state sfruttate al meglio dal Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet, con cinque prove combattute e spettacolari.

La vittoria è andata al Notaro Team di Luca Domenici (Lega Navale Anzio), che ha dominato con quattro primi posti ed un terzo. In equipaggio il più volte olimpionico e campione del mondo Star Diego Negri, con Francesco Gabbi a prua. Al secondo posto si è piazzato Mario Aquila (R. Circolo Canottieri Tevere Remo) con alla tattica Uberto Crivelli Visconti, e sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio di Gabriele Guiducci (R. Circolo Canottieri Tevere Remo) che aveva come tattico Niccolò Bertola. Al quarto e quinto posto si sono piazzati due giovani timonieri: Roberto Rinaldi e Federico Passoni.

Oltre ai risultati, ciò che resta è l’entusiasmo condiviso e la voglia di costruire insieme il futuro della classe, che nel 2028 disputerà il Campionato Mondiale proprio ad Anzio.

Un ringraziamento particolare a Devoti Sailing e a Luca Devoti per il supporto e l’impegno nel rilancio della classe SB20 in Italia.

Nella giornata di domenica sul campo di regata erano presenti anche i J24 per la quinta giornata del Campionato Invernale. L’equipaggio della Marina Militare su La Superba, con al timone Ignazio Bonanno, ha ottenuto due netti primi posti che lo portano al comando della classifica provvisoria. Dopo dieci prove disputate, al secondo posto si trova Enjoy 2 di Luca Silvestri (Lega Navale Anzio) che precede di un punto Pelle Rossa di Gianni Riccobono (Circolo Vela Roma).

La manifestazione è stata organizzata dal Circolo della Vela di Roma, con la collaborazione del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e della Lega Navale di Anzio e con il supporto organizzativo e logistico del Comune di Anzio e del Porto Turistico di Anzio.

Credit: Ufficio Stampa Circolo della Vela di Roma
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Le Bateau Blanc
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet