Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
NovitĂ 
05/02/2026 - Night Shift al Sailorz Film Festival

Nell’ambito della quinta edizione del Sailorz Film Festival, il festival di cinema nautico organizzato da «Tip & Shaft», verrà proiettato in anteprima al cinema Grand Rex di Parigi il prossimo 9 febbraio, Night Shift, un cortometraggio di 15 minuti, prodotto da Tommaso Romanelli con Teorema Studio e diretto da Nicola Pietromarchi con la collaborazione di Beatrice Orlandi, dedicato al navigatore oceanico Ambrogio Beccaria e alla sua barca “Allagrande Mapei” Il film sarà poi proiettato in 47 città della Francia, in Svizzera e in Belgio.

Un viaggio interiore, lontano dai racconti della performance

Night Shift segue il navigatore oceanico Ambrogio in un momento sospeso della sua traiettoria sportiva. Lontano dalla narrazione classica della performance, Night Shift esplora un tempo di pausa, notturno e introspettivo, in cui il gesto tecnico lascia spazio all’ascolto, al dubbio e ai ricordi.

Girato in cantiere navale, il cortometraggio (durata: 15 minuti) mette in scena un dialogo immaginario tra lo skipper oceanico Beccaria e la sua barca. Attraverso questo dispositivo onirico, il racconto si allontana progressivamente dal reale, mescolando immagini notturne, frammenti d’archivio e visioni astratte. La barca diventa una presenza sensibile, uno specchio attraverso il quale si rimettono in scena gli eventi significativåi della stagione passata.

Uno sguardo singolare sulla vela oceanica

All’origine del progetto c’è Tommaso Romanelli, produttore e regista italiano, noto per No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta (2024), film dedicato a suo padre Andrea Romanelli, architetto navale e navigatore scomparso in mare durante un tentativo di record dell’Atlantico del Nord con Giovanni Soldini a bordo di “Fila”. Profondamente radicato nell’universo della vela oceanica, Romanelli ripercorre la genesi di questo nuovo progetto:

«Nelle storie di mare tutte le certezze vengono meno. La vela è il terreno giusto per cercare nuovi valori ed equilibri, soprattutto in un momento storico così difficile. Night Shift è nato da esigenze del tutto diverse rispetto a No More Trouble. Conosco Nicola [Pietromarchi, ndr] da tanti anni ed era da tempo che avevamo il desiderio di collaborare assieme a un progetto. Ci è sembrato che la proposta del team di Allagrande Mapei fosse un’occasione molto interessante, e abbiamo iniziato a scambiarci idee. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di mettere in scena una barca che parlasse con una sua voce. Ho visto tante barche negli ultimi anni, e mi hanno sempre dato la sensazione di essere delle creature coscienti».

Il film si inserisce in una ricerca più ampia condotta con Teorema, attorno alla vela come pratica umana e sensibile, ben oltre la sola dimensione sportiva. Romanelli sottolinea inoltre l’importanza del dispositivo narrativo immaginato per il film: «L’idea che la barca potesse parlare con una sua voce mi è sembrata da subito geniale. Le barche diventano un tutt’uno con i loro navigatori: manca loro solo la parola  e  avviano con loro un vero e proprio dialogo, che abbiamo cercato di  mettere al centro del racconto».

La regia è stata affidata a Nicola Pietromarchi, affiancato da Beatrice Orlandi alla scrittura. Il film è stato concepito e prodotto in un tempo molto breve, tra riprese e post-produzione, rafforzando la dimensione istintiva e notturna del progetto.

«Per prepararmi - dice il regista Nicola Pietromarchi - ho guardato le diverse ore di archivio sulla passata stagione, e mi ha colpito il contrasto tra la solarità dell'uomo e il buio di certi momenti in mare. Abbiamo deciso di traslare la luce rossa dell'archivio notturno nel presente del cantiere, creando un ponte tra realtà e sogno. Insieme a Tommaso Romanelli e Beatrice Orlandi, abbiamo costruito un racconto introspettivo dove la barca diventa uno specchio. Un ritratto che inizia nel buio della memoria e finisce nella luce del giorno, proprio come il percorso di risalita di Ambrogio».

La prospettiva dello skipper

Per Ambrogio Beccaria, Night Shift è prima di tutto un’esperienza intima:

«Questo film è diverso da un documentario classico. Racconta sì la mia stagione 2025, ma soprattutto il mio rapporto con questo sport: come vivo la vita da marinaio, perché lo faccio. Quello che mi ha colpito davvero è la dimensione onirica del progetto. Sono abituato a vedermi in azione, ma scoprirmi in sogno, mentre dialogo con la mia barca, è stata un’esperienza del tutto nuova. E poi dare una voce ad “Allagrande Mapei” è qualcosa di piuttosto insolito. Ho sempre “ascoltato” la mia barca; ora forse la sentirò parlarmi con la voce limpida e riconoscibile di Victoria Carli».

«Tommaso Romanelli? – continua Beccaria - Ho navigato con lui molti anni fa sul MOD70 Maserati di Giovanni Soldini e il suo film No More Trouble mi ha profondamente colpito. Per questo ero curioso di scoprire come lui e il suo team avrebbero raccontato la mia stagione con il loro sguardo e la loro sensibilità artistica. Le riprese sono state intense e, per fortuna, la troupe ha scelto un’atmosfera notturna, quasi da sogno a occhi aperti. Si girava di notte, mentre di giorno il team di “Allagrande Mapei” preparava la barca. Un’organizzazione semplice, ma capace di conferire al film un’atmosfera unica».

Distribuzione

Night Shift è un film prodotto da Teorema e Allagrande Mapei Racing, sostenuto da Mapei. Sarà proiettato nell’ambito del Sailorz Film Festival, in tutta la Francia, in Svizzera e in Belgio.

In occasione della proiezione in anteprima, lunedì 9 febbraio al Grand Rex, Ambrogio Beccaria, Tommaso Romanelli, Nicola Pietromarchi e Simona Giorgetta saranno presenti per presentare il film e dialogare con il pubblico.

Le modalità di diffusione internazionale, in particolare in Italia, saranno comunicate successivamente.

Credit: Valentina Pigmei
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Utopia
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet