
Torna in libreria con contenuti aggiornati e una veste ancor più ricca il “Glénans. Corso di Navigazione” (Mursia, pagg. 1072, Euro 68), da tutti conosciuto semplicemente come Il Glénans, punto di riferimento imprescindibile per chi ama la vela, dai principianti ai navigatori esperti. Frutto dell’esperienza dell'associazione Les Glénans, la più grande e innovativa scuola di vela d’Europa fondata nel 1947 da Philippe e Hélène Viannay nell’arcipelago bretone delle Glénan, questo volume incarna lo spirito del mare e della formazione nautica.
Un manuale completo per navigare con competenza e passione. Con oltre 1.000 pagine illustrate il corso racchiude tutto ciò che serve sapere per affrontare la navigazione a vela in sicurezza e autonomia. Dalla gestione delle vele alle manovre in porto, dalla pianificazione della rotta alla lettura dei bollettini meteo, fino alle situazioni di emergenza e alle pratiche ecologiche a bordo: ogni aspetto è trattato con chiarezza e rigore.
Strumento di apprendimento e di perfezionamento per i principianti, il Corso è anche un’opera di riferimento per i marinai esperti. Affronta diversi tipi di pratica, dalla vela leggera alla crociera d’altura, senza trascurare le specificità dei multiscafi o della navigazione su foils. Grazie alla sua struttura molto chiara e al suo indice, può essere consultato facilmente e in qualsiasi momento per approfondire una tematica o trovare chiarimenti su una questione particolare.
Le Cours des Glénans, aggiornato regolarmente dall’associazione per tener conto delle evoluzioni tecniche e dei cambiamenti nella pratica della navigazione a vela, è da sempre edito in Italia da Mursia nella Biblioteca del Mare con il titolo “Glénans. Corso di navigazione” ed è una vera e propria bibbia per tutti i naviganti, un compagno di bordo da tenere sempre a portata di mano, da consultare in mare o studiare sulla terra ferma. Tantissime le novità di questa nona edizione con uno spazio particolare riservato ai cicloni tropicali, all’ecologia marina e alla navigazione sostenibile, perché da sempre Les Glénans è molto più di una scuola di vela è una scuola di mare, una scuola di vita!
Credit: Ufficio stampa Mursia
Redazione Velanet