Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie

03/10/2025 - 40esima edizione Coppa Italia

Cinquanta le imbarcazioni iscritte che concorreranno alla conquista dei premi Overall Gruppo 1 e Gruppo 2, e inoltre permetteranno la formazione di numerose squadre di club che parteciperanno alla conquista del prestigioso trofeo a squadre.
Alcuni importanti club hanno già formalizzato la loro squadra e visti i nomi delle imbarcazioni e degli equipaggi non mancherà lo spettacolo. Saranno disputate tre regate tecniche (una al giorno) con boe fisse o isole naturali che il Cdr predisporrà in base alle condizioni metereologiche garantendo la tecnicità dei percorsi.
La Coppa Italia Quaranta Trofeo MAG è organizzata dal Circolo Canottieri Aniene e dallo Yacht Club Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e il contributo di MIRAMIS.

Arturo Cerulli,Sindaco di Monte Argentario "È con grande piacere ed orgoglio che ci apprestiamo ad accogliere la Coppa Italia Quaranta Trofeo MAG. Il mare dell'Argentario è solcato da sempre da imbarcazioni di grande prestigio che offrono ogni volta uno spettacolo unico che sottolinea e rinnova la tradizione e gli antichi legami della nostra comunità con il mare. Come Amministrazione Comunale siamo impegnati a promuovere eventi di questa portata, sono occasioni privilegiate che ci consentono di divulgare l'essenza di un territorio speciale, "The diamond of the Mediterranean" è il nostrobrand "Argentario" che vogliamo affermare a livello internazionale".

Fabrizio Gagliardi, Presidente UVAI: “Voglio ringraziare gli armatori partecipanti alla quarantesima edizione della Coppa Italia, che con la loro ampia partecipazione, 50 le imbarcazioni iscritte, stanno valorizzando la nostra regata. Sicuramente la scelta della formula, tre regate tecniche costiere in tre giornate, la prestigiosa partnership con il Circolo Canottieri Aniene e lo Yacht Club Santo Stefano e la location dell’Argentario è stata vincente. Ci vediamo in acqua per vivere insieme la Coppa Italia Quaranta”.

Massimo Fabbricini, Presidente CCA: “È con grande emozione ed un ancor più grande entusiasmo che il CC Aniene affronta l’avventura dell’organizzazione della Coppa Italia Quaranta. Sensazioni alle quali s’accompagnano la gratitudine nei confronti dell’UVAI per la fiducia accordata, il piacere per condividere l’impegno ancora una volta con lo YC Santo Stefano e con la MAG di uno sportivo autentico come Pierluca Impronta. Tutti insieme cercheremo di meritare l’ospitalità generosa dell’Argentario”.

Piero Chiozzi, Presidente YCSS: “Lo Yacht Club Santo Stefano ha immediatamente accolto con entusiasmo la proposta dell’UVAI di ospitare la Coppa Italia a Porto Santo Stefano, in collaborazione con il Circolo Canottieri Aniene.Si tratta di una sfida che abbiamo scelto di affrontare con convinzione, poiché perfettamente in linea con il progetto condiviso con il Circolo Canottieri Aniene: dare vita, in questa splendida cornice, a nuove regate di alto livello.Siamo particolarmente lieti che l’Argentario, nel mese di ottobre, abbia incontrato il favore degli armatori, la cui adesione è già andata oltre le nostre aspettative.
Un ringraziamento sentito va all’Amministrazione comunale per il sostegno prezioso e agli sponsor, MAG e Miramis, che hanno creduto nell’iniziativa.Tutto il nostro impegno è rivolto a garantire il miglior successo dell’evento e ad accogliere con entusiasmo le imbarcazioni e gli equipaggi che presto raggiungeranno Porto Santo Stefano.

PROGRAMMA

Giovedì 16 Ottobre  
10.00/16.00 Apertura Ufficio Regata perfezionamento Iscrizioni
10.00/18.00 Controlli di stazza
19.00 - Welcome party presso il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola (Porto S. Stefano) 

Venerdì 17 Ottobre
09.00 - Briefing con i concorrenti presso i pontili dello YCSS
12.00 - Segnale di Avviso (Gruppi 1 & 2)

Sabato 18 Ottobre
09.00 - Briefing con i concorrenti presso i pontili dello YCSS
TBA - Segnale di Avviso (Gruppi 1 & 2)
20.00 - Cena per gli equipaggi 

Domenica 19 Ottobre          
09.00 - Briefing con i concorrenti presso i pontili dello YCSS
TBA - Segnale di Avviso (Gruppi 1 & 2)
14.30 - Ultimo Segnale di Avviso (tranne se conseguenza di un richiamo generale)
18.00 - Premiazione presso la sede sociale dello YCSS
A seguire Cocktail presso la sede sociale dello YCSS

Credit: Ufficio stampa UVAI
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Centro Nautico Levante
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet