
Ieri terzo e penultimo giorno del Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio Open a Formia, come previsto il passaggio di un fronte perturbato ha causato pioggia, groppi e temporali sul golfo, rendendo difficile regatare. Tuttavia ogni possibilità è stata sfruttata dai Comitati di Regata: alla prima finestra utile, intorno alle 13, le oltre 200 barche sono state fatte uscire dagli scivoli allestiti nel porto commerciale di Formia. Sono stati posati i campi di regata e iniziate le procedure di partenza. Purtroppo sull’area delle regate è passato un groppo con pioggia intensa e vento che ha girato in modo irregolare.
Il bilancio finale, quando alle 15:30 circa sono stati issati i segnali di abbandono delle regate del giorno, è di una prova per le classi 29er e RS Feva, zero per tutte le altre classi. Le classifiche aggiornate sono la base dalla quale si partirà domani, sabato 30 agosto, per il giorno finale: le previsioni meteo sono incoraggianti e si spera di disputare il massimo di prove possibile, per assegnare titoli e podi tricolori. La serata al porto di Formia, nella vasta area che comprende il boat-park con 200 barche e 400 veliste e velisti, è stata festosa con un ricco buffet e tanta musica per il crew party.
Giornata finale: si inizia alle 11, previste 4 prove per tutte le classi
Per il giorno conclusivo le partenze delle regate sono anticipate alle ore 11:00, l’intenzione dichiarata dai Comitati di Regata è di provare a disputare fino a quattro prove per tutte le classi, comprese 420 e RS Feva come spiegato in un comunicato ufficiale ai concorrenti. L’orario massimo per dare la partenza di una prova è fissato per le 16:00. Al rientro a terra e dopo le eventuali proteste, indicativamente intorno alle 18:00, è prevista la cerimonia di premiazione e chiusura, intorno al palco del FIVillage.
Credit: Federazione Italiana Vela
Redazione Velanet