Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie

14/08/2025 - Trofeo San'Elm e Memorial Alessandro Paddeu

Domenica scorsa, lo specchio acqueo antistante il centro storico di Alghero ha fatto da cornice alla XXXIV edizione del Trofeo San'Elm, IV Memorial Alessandro Paddeu, appuntamento simbolo della vela latina. La manifestazione, organizzata dalla Lega Navale Italiana – sezione di Alghero, ha offerto uno spettacolo che ha unito sport, tradizione e passione.
 
Le condizioni meteorologiche sono state perfette per questa disciplina: vento costante da sud-ovest tra i 5 e i 7 nodi e mare calmo. Il comitato di regata – composto da Fabrizio Monaldi, Marcello Solinas e Alberto Bini, Laura Cannas, ospitati sull’imbarcazione di Franco Carossino – ha potuto organizzare due prove consecutive su percorso a bastone.
 
La prima regata, con partenza alle 12:00, ha visto gli equipaggi affrontare 1,5 miglia nautiche; la seconda, partita alle 14:30, è stata ridotta a 1 miglio. Il rientro in porto è avvenuto intorno alle 17:00, dopo una giornata di navigazione intensa che ha messo in risalto la bravura e l’affiatamento dei 14 equipaggi in gara, provenienti non solo da Alghero, ma anche da Bosa e Stintino.
 
Risultato finale
 
LANCE: 1^ Luchianna di P. Garroni – 2^ Penelope di P. Fois – 3^ Guzzetta di C. Marongiu – 4^ Nonna Irene di L. Pirisi (Bosa) - 5^ Marcella di A. Peru.
 
GOZZI CAT. A: 1^ Ishatar G. Macciocu – 2^ Santa Barbara di L. Campus – 3^ Lucia di F. Lavosi .
GOZZI CAT. B: 1^ Annina 1920 Lni Alghero - 2^ Sant'Anna di F. Velli 3^ Maschjarana di CN Sottovento (Stintino) – 4^ Paolina 1957 di C.n. Il Marinaio – 5^ Raffaellina di C. Chessa.
 
VELIERI
 
Giovanna D’Arco di Giovanni del Rio
Un sentito encomio va alla macchina organizzativa della sezione di Alghero della Lega Navale, che con dedizione, competenza e spirito di squadra ha garantito un evento impeccabile. Fondamentale anche il lavoro del gruppo di assistenti a mare: Agostino Carotenuto, Pietro Lubinu, Alessandro Mura, Quirico Migheli, Pierfrancesco Cherchi Minniti, Salvatore Lai e Giammario Lisca.
 
La giornata si è conclusa alle ore 19 con la cerimonia di premiazione presso la sede sociale della Lega Navale di Alghero, in un clima di festa e condivisione che ha riunito atleti, soci e appassionati.
 
Il Trofeo San'Elm si conferma così un appuntamento di prestigio, capace di celebrare la tradizione marinara di Alghero e di promuovere lo spirito sportivo in un contesto unico e suggestivo.
 

Credit: Ufficio stampa Lega Navale Italiana sezione di Alghero
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Le Bateau Blanc
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet