
Falmouth Marina - Photo credit: © Rob Havill / MGR2025
E' partita da Antigua la McIntyre Mini Globe Race, una regata intorno al mondo in solitaria, a tappe, con barche di soli 5,80 metri, ideata e organizzata dall'avventuriero australiano e marinaio solitario Don McIntyre con la sua McInntyre Adventure.
La piccola barca dei partecipanti, l'Alma Globe 580, costa solo 50-60.000 euro per la costruzione e l'equipaggiamento e ha un design robusto e facile da costruire.
La flotta, composta da tredici uomini e due donne provenienti da otto paesi (Australia: 5, United Kingdom: 4, Germany: 1, Canada: 1, Ireland: 1, Spain: 1, Switzerland: 1, USA :1), è salpata per la prima tappa verso Panama domenica 23 febbraio, in una splendida giornata di cielo azzurro da Falmouth Harbour, Antigua.
Tutti tranne uno avevano già regatato in solitaria per 3600 miglia attraverso l'Atlantico nella Globe 580 Transat da Lanzarote, Isole Canarie, per qualificarsi per la McIntyre MGR. L'australiano Gary Swindail ha spedito la sua Globe 580 dall'Australia.
Dopo le 1.200 miglia della prima tappa i solitari faranno rotta verso le isole Figi dopo aver toccato Tahiti e Tonga. Terza tappa fino a Durban, Sua Africa, via Darwin, Isole Cocos e Mauritius. Quarta tappa da Durban a Recife via Sant’Elena e infine, dal Brasile, ritorno ad Antigua.
La McIntyre Mini Globe Race è un evento unico al mondo: una regata d'avventura in solitaria di questa portata non è mai stata tentata prima. Il percorso intorno al mondo celebra il 75° anniversario e segue le orme di John Guzzwell, che nel 1955 partì con il suo yacht in legno da 20 piedi TREKKA, costruito in casa, per diventare il primo "Mini Yacht" a navigare intorno al mondo.
Credit: McIntyre Mini Globe Race
Redazione Velanet