Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
19/02/2025 - Campionato Invernale Riva di Traiano

Un’altra splendida giornata di mare e di vela, la settima del 35° Campionato Invernale del Circolo Nautico Riva di Traiano valido per il Trofeo Paolo Venanzangeli, con circa 40 imbarcazioni divise nelle classi Regata, Crociera, Coastal ed Easy Coastal, che hanno beneficiato di uno splendido sole e di un vento fresco da Nord.
 
Solo 24 prima dell’orario previsto per la settima giornata dell’Invernale, su tutto il Tirreno settentrionale ha soffiato un forte vento con raffiche a 30 nodi da Nord, che come da previsioni si è via via ammorbidito, consentendo di posizionare dei percorsi molto interessanti sul campo di regata. Vento da Nord (315°) sui 10 nodi intorno alle 11 per l’inizio delle varie procedure di partenza delle regate, a cura del Comitato diretto dall’UDR Fabio Barrasso.
 
In questo modo è partita la prima delle due prove corse dalle classi Regata e Crociera: un percorso a “bastone” bolina-poppa per una lunghezza di circa 5 miglia, ripetuto per la seconda prova dopo aver riposizionato il campo a seguito di uno stabilizzarsi del vento dopo una rotazione a sinistra da 290°.
Nel frattempo, dopo aver percorso la stessa bolina dei Regata e Crociera, la classe Coastal ha proseguito con rotta verso Nord fino a girare un punto indicato come “coordinate note” in collaborazione con il sistema Tracker Kwindoo, quindi senza boa fisica, posizionato davanti alla spettacolare spiaggia di Sant’Agostino, a nord del porto di Civitavecchia, e ritorno sul traguardo per totali 10 miglia circa.
Bella regata anche per la classe Easy Coastal che dopo la bolina è andata verso Ovest su un percorso misto, tra boe e navi alla fonda davanti al porto di Civitavecchia, per circa 9 miglia.
Al rientro a terra pasta party e dolci, per un piacevole e immancabile “terzo tempo” al Circolo Nautico Riva di Traiano.

Nella classe REGATA in entrambe le categoria IRC e ORC dopo cinque prove della seconda manche è al comando Tevere Remo Mon Ile, First 40 di Gianrocco Catalano (RCCTR), secondo posto per Sayann, altro First 40 di Paolo Cavarocchi (LNI Anzio) e terzo Rebel, ancora un First 40 di Sergio Calabrese (CN Riva di Traiano).

Nella classe CROCIERA la classifica dopo cinque prove della seconda manche vede un acceso duello per la vittoria tra Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua che ha 1 solo punto di margine sul secondo Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi, mentre al terzo posto si conferma Randagia, First 31.7 di Francesco Borghi, insidiato dal recuper di Bonarda, First 36.7 di Francesco Dezi.

Nella classe COASTAL la classifica nelle due categorie ORC e IRC vede lo stesso leader: Orion E. Cubit, First 45 di Gian Luca Bolognese. In ORC secondo è Twins Twice, Dehler 42 di Francesco Sette e terzo Fehrenheit, Comet 38 S di Giuseppe Massoni. In IRC è il secondo posto è di Sir Biss, Sydney 39 di Giuliano Perego, e terzo ancora Fahrenheit.

Gran bella regata da ricordare anche per la divertente classe EASY COASTAL (a vele bianche e su percorso ridotto, sempre costituito da boe fisiche e virtuali e navi alla fonda), che dopo due prove della seconda manche conferma al comando Nord Ovest, Sun Odyssey 42 di Leonardo Di Tizio, mentre al secondo posto c’è il recupero di Touareg, First 36.8 di Lucio Costa, che lascia al terzo Jonatan, First 31.7 di Luciano Scambia. Da segnalare che dal secondo al quarto tre barche sono a pari punti: sarà una bellissima sfida fino alla fine, perché con lo stesso punteggio c’è anche
Deutera, Grand Soleil 38 del CN Tirreno.

Prossime prove del 35° Invernale di Riva di Traiano nel weekend del 1-2 marzo 2025, per la ottava e ultima giornata per il gran finale che mette in palio anche il Trofeo Paolo Venanzangeli assegnato al primo yacht della classifica IRC Regata.

Il 34° Campionato Invernale a Riva di Traiano, conta sul supporto di otto sponsor: Progesub, Wolters Kluwer, Traiana Nautica, System Yachts, Porto Turistico Riva di Traiano, Blue Systems, Baia Blu, e ha il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Civitavecchia.

Credit: Ufficio Stampa Circolo Nautico Riva di Traiano
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Le Bateau Blanc
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet