Photo credit: © Capizzano Photography
Il Campionato del Mondo Optimist si è intensificato con l’avvio dell’attesissimo Mondiale di Team Racing. Questo formato unico, che vede quattro barche di una nazione sfidare altre quattro in regate molto brevi e adrenaliniche, ha trasformato la competizione in un vero e proprio spettacolo.
Il team italiano ha vinto tutti e tre i match odierni, superando Austria, Nuova Zelanda e Polonia, e conquistando l’accesso al tabellone principale a 16.
A differenza delle gare individuali di flotta, il Team Racing non richiede solo velocità e strategia, ma anche una profonda conoscenza del regolamento di regata e una perfetta sintonia tra i membri della stessa squadra.
Quarantadue squadre di altissimo livello si sono sfidate in un tabellone a doppia eliminazione su due campi di regata, Alpha e Bravo, situati a nord e a sud del Molo C. Lo spettacolare scenario di Mar del Plata ha offerto uno sfondo suggestivo per le regate, attirando un pubblico internazionale composto da genitori, leader delle squadre e spettatori appassionati.
Grazie al tracker e alla diretta streaming su YouTube, l’evento è stato accessibile anche a un pubblico globale, rendendo la competizione ancor più coinvolgente.
Dopo una giornata di regate intense, caratterizzate da venti leggeri e variabili e sfide serratissime, i migliori 16 team si sono qualificati per la serie finale. Le squadre finaliste sono: Italia, Spagna, Perù, Argentina, Canada, Singapore, Portorico, Malta, Slovenia, Croazia, Danimarca,Turchia, Gran Bretagna, Brasile, Francia e Grecia.
L’eliminazione di alcune squadre molto competitive ha messo in evidenza il livello estremamente competitivo della manifestazione.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha espresso la sua soddisfazione per l’accesso dell’Italia al tabellone principale, dopo una giornata impeccabile: "Tra le vittime illustri di oggi ci sono stati anche gli Stati Uniti. Sono molto soddisfatto del risultato e della prestazione della squadra. Nelle serie finali affronteremo subito la Gran Bretagna nel Round 6, una sfida che si preannuncia avvincente."
Il tabellone delle 16 squadre rappresenta un’ampia diversità geografica: 9 nazioni europee, 2 nordamericane, 1 asiatica e 3 sudamericane. La serie finale si terrà mercoledì 11 dicembre, mentre la competizione individuale riprenderà giovedì 12 dicembre.
Credit: Ufficio Stampa AICO
Redazione Velanet