E’ fissato per sabato 14 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare.
Quello tra la Lega Navale Italiana - sezione di Napoli e la Fondazione Telethon è un sodalizio che si rinnova di anno in anno, con un unico, importante obiettivo: la raccolta di fondi indispensabili per finanziare i ricercatori impegnati a trovare una cura alle malattie genetiche rare.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Sezione Velica della Marina Militare, il Circolo Canottieri Napoli, l’Associazione dei Circoli Nautici della Campania, il Circolo Nautico di Torre del Greco, il Club Nautico della Vela e la Lega Navale, sezioni di Castellammare di Stabia, di Pozzuoli e di Bacoli, si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero che vedrà la partenza alle ore 12 nello specchio d’acqua antistante il Castel dell’Ovo e proseguirà lungo via Caracciolo e la collina di Posillipo.
La cerimonia di premiazione e consegna del Trofeo è fissata per sabato 21 dicembre, alle ore 12, presso la filiale di Piazza dei Martiri della BNL BNP Paribas.
“Siamo fieri di poter contare, anche quest’anno, sull’apporto della Lega Navale di Napoli e della Marina Militare per portare avanti la nostra battaglia contro le malattie genetiche – ha spiegato il prof. Alberto Auricchio, direttore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli - E’ un sodalizio che dura da moltissimi anni, ormai, e significa molto, per noi: associare Telethon allo sport vuol dire scegliere un’immagine positiva, legata indissolubilmente al concetto di salute fisica ma anche di competitività e determinazione, caratteristiche indispensabile per sconfiggere la malattia. Il mio gruppo di ricerca è impegnato nello sviluppo di strategie di terapia genica per malattie genetiche dell’occhio, come per esempio l’amaurosi congenita di Leber e la sindrome di Stargardt, e del metabolismo, come la mucopolisaccaridosi di tipo 6. Il "claim" della campagna Telethon, per il 2025, è "facciamoli diventare grandi assieme", che testimonia come, purtroppo, molti bambini soffrano di malattie genetiche rare e punta ad evidenziare che soltanto con l’aiuto di tutti è possibile arrivare al traguardo. Stiamo facendo passi da gigante in questa direzione, sia nel campo della diagnosi che nel campo della cura. Avere i fondi per proseguire il nostro lavoro è, quindi, di fondamentale importanza.”
“Il Trofeo Fondazione Telethon è uno degli appuntamenti irrinunciabili per la Lega Navale di Napoli, che fa dell’impegno nel sociale e della solidarietà la mission imprescindibile delle sue attività – spiega Michele Sorrenti, Presidente della Lega Navale di Napoli - Alla Fondazione Telethon saranno devolute le quote di iscrizione delle imbarcazioni partecipanti, nonché i proventi della raccolta straordinaria di fondi - che verrà effettuata presso la base nautica della LNI del Molosiglio. Per questo invitiamo tutti gli armatori ad iscriversi e partecipare alla regata. Vogliamo raggiungere un gran numero di iscrizioni per offrire un aiuto concreto ai ricercatori di Fondazione Telethon.”
Credit: Cinzia Pastore - Ufficio stampa Lega Navale di Napoli
Redazione Velanet