Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
10/11/2024 - Vendée Globe: partiti!

Photo credit: © Jean-Marie Liot / Alea

La partenza della decima edizione della Vendée Globe è stata data alle 13.02 di questa domenica da Alain Lebœuf, Presidente del Vendée Globe e del Dipartimento Vendée.
Gli skipper sono partiti, con un vento irregolare tra i 4 e i 7 nodi, per la più famosa regata intorno al mondo, e percorreranno più di 24.000 miglia in solitario, senza scalo e senza assistenza.
I 39 velisti hanno mollato gli ormeggi tra le 8 e le 10 del mattino, dopo aver salutato i loro cari sui pontili. Hanno poi navigato lungo il canale davanti a centinaia di migliaia di spettatori riuniti per l'occasione.
Solo Conrad Colman (MS Amlin) non ha potuto prendere il via per motivi tecnici.

Giancarlo Pedote, skipper di Prysmian e unico italiano in gara, ha detto prima della partenza: "sto usando le mie emozioni per migliorare la performance. A poche ore dalla partenza, mi sento piuttosto sereno. Se le prime due settimane a Port Olona sono state molto intense in termini di impegni con l'organizzazione e ultimi check, in seguito il ritmo si è calmato, sia per me sia per i ragazzi del team. Ho potuto trascorrere del tempo con mia moglie e i miei figli e mi sono imposto di praticare un po' di sport tutti i giorni. La separazione dai miei cari è sempre un po' complessa da affrontare: le cose sono sempre più facili una volta passata la linea di partenza. Da quel momento in poi si entra in modalità “regata” e non si pensa ad altro, anche se è sempre importante avere contatti regolari con le persone che si amano."

Articoli correlati: Vendée Globe 2024
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Velscaf
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet