Photo credit: © Jean-Marie Liot / Alea
La partenza della decima edizione della Vendée Globe è stata data alle 13.02 di questa domenica da Alain Lebœuf, Presidente del Vendée Globe e del Dipartimento Vendée.
Gli skipper sono partiti, con un vento irregolare tra i 4 e i 7 nodi, per la più famosa regata intorno al mondo, e percorreranno più di 24.000 miglia in solitario, senza scalo e senza assistenza.
I 39 velisti hanno mollato gli ormeggi tra le 8 e le 10 del mattino, dopo aver salutato i loro cari sui pontili. Hanno poi navigato lungo il canale davanti a centinaia di migliaia di spettatori riuniti per l'occasione.
Solo Conrad Colman (MS Amlin) non ha potuto prendere il via per motivi tecnici.
Giancarlo Pedote, skipper di Prysmian e unico italiano in gara, ha detto prima della partenza: "sto usando le mie emozioni per migliorare la performance. A poche ore dalla partenza, mi sento piuttosto sereno. Se le prime due settimane a Port Olona sono state molto intense in termini di impegni con l'organizzazione e ultimi check, in seguito il ritmo si è calmato, sia per me sia per i ragazzi del team. Ho potuto trascorrere del tempo con mia moglie e i miei figli e mi sono imposto di praticare un po' di sport tutti i giorni. La separazione dai miei cari è sempre un po' complessa da affrontare: le cose sono sempre più facili una volta passata la linea di partenza. Da quel momento in poi si entra in modalità “regata” e non si pensa ad altro, anche se è sempre importante avere contatti regolari con le persone che si amano."