Photo credit: © ClubSwan Racing/Studio Borlenghi
Si è conclusa ieri a Villasimius, nel sud-est della Sardegna, la Swan Sardinia Challenge, evento velico internazionale che dal 30 ottobre al 2 novembre ha ospitato l'ultima tappa della Nations League 2024 del circuito ClubSwan Racing One Design, con protagonisti i nuovissimi ClubSwan 28.
La Nations League 2024 è stata conquistata dal team svizzero Anya Race, seguito dai giapponesi di Swing, con l’oro olimpico Will Ryan alla tattica, e dai francesi di Marcello.
La Swan Sardinia Challenge, invece, è andata al team Swing, con Anya Race in seconda posizione e gli americani di Play Bigger in terza.
Le condizioni meteo sono state eccellenti per tutta la settimana, consentendo lo svolgimento di ben otto prove tra le cinque imbarcazioni, ciascuna rappresentante una nazione diversa. L’ultima giornata si è conclusa con un vento di levante inizialmente tra i 10 e i 14 nodi, per poi calare appena sotto i 10 nodi.
Keisuke Suzuki, Armatore di Swing: "Sono entusiasta di aver vinto per la prima volta in questa classe. Mi piacerebbe tornare anche il prossimo anno. Con solo cinque membri dell’equipaggio, la comunicazione è molto importante". “Nell'ultima regata eravamo molto vicini al team svizzero, e c'è stato un po' di botta e risposta, che ha alzato il livello della pressione in campo”, ha commentato Will Ryan, Tattico di Swing. “Quella pressione extra ci ha spinti a vincere la regata e a conquistare la giornata. Il team ha fatto un lavoro eccezionale, e penso che questa settimana abbiamo dimostrato una grande velocità in poppa, il che ci ha tirato fuori da alcune situazioni difficili e ha reso il mio lavoro più facile. È stato fantastico essere qui questa settimana. Penso che il ClubSwan 28 abbia davvero mostrato il suo potenziale.”
Giulio Gatti, Armatore di Anya Race: "Mi sento bene; mi sono divertito molto, ovviamente. Oggi ci aspettavamo di vincere l'evento, ma le cose sono andate esattamente al contrario — succede! Congratulazioni al team giapponese; hanno navigato in modo eccezionale oggi. Spero di imparare qualcosa da loro per la prossima volta. Penso che la prossima stagione sarà ancora più entusiasmante, con altre barche che si uniranno alla flotta. Sarà estremamente divertente per me. Abbiamo già fatto molte amicizie, e siamo solo al secondo evento. È per questo che siamo qui: per goderci lo sport insieme a persone che condividono la stessa passione. Il circuito sembra interessante sia per l'intensità della competizione che per le destinazioni che visiteremo."
“Il nome della barca è Out of Comfort Zone perché è la prima volta che partecipo a una regata,” ha dichiarato Cecilia Perotti, in regata con OOFZ. “Mi sono sentita davvero ‘fuori dalla mia zona di comfort’ in certi momenti, ma era l’unico modo, il migliore, per iniziare questa nuova avventura. Abbiamo persino vinto una prova, è stato emozionante! Fino agli ultimi minuti eravamo incerti sul risultato; ogni prova è stata pura adrenalina!”
“Con la Swan Sardinia Challenge si concretizza l’obiettivo di destagionalizzare il turismo a Villasimius da ottobre in poi,” ha spiegato Gianluca Dessì, sindaco di Villasimius. “Portare un evento come la Swan Sardinia Challenge fino a novembre dimostra che a Villasimius si può star bene anche in questo periodo. Le immagini di queste importanti regate faranno il giro del mondo, promuovendo un turismo che guarda a ritmi più rilassati, con ottime temperature, spiagge pronte ad accogliere i visitatori e un mare ideale per la vela, anche a livello internazionale.”
“Il finale della Nations League 2024 ha offerto una vetrina speciale dedicata alla nuova classe ClubSwan 28,” ha osservato Giovanni Pomati, CEO di Nautor Swan. "Questo evento speciale ha messo in evidenza le capacità della flotta ClubSwan 28, che è stata messa alla prova in condizioni impegnative. L'evento non ha solo mostrato la resilienza e l'adattabilità della nuova flotta, ma ha anche sottolineato l'attrattiva internazionale e la portata globale del circuito Nations League, rafforzando l'inclusività di questo sport ai massimi livelli… abbiamo avuto sette nazionalità e un mix di nuovi velisti amatoriali e professionisti. Guardando alla prossima stagione, portiamo avanti questi ricordi aspettando un altro anno straordinario di vela, superando i confini e unendo la comunità velica globale.”
"Siamo estremamente grati a tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione della Swan Sardinia Challenge,” ha concluso Luisa Bambozzi, Managing Director di ClubSwan Racing. “Un ringraziamento speciale va alla Marina di Villasimius, alla Regione Sardegna e alla FIV con i rispettivi circoli: il loro supporto è stato fondamentale per l'organizzazione e per l'accoglienza impeccabile ricevuta questa settimana. Ringrazio anche i nostri partner, il cui contributo ha arricchito ogni momento dell’evento. Un riconoscimento particolare va agli armatori fondatori della classe ClubSwan 28: questa settimana più che mai abbiamo vissuto un'atmosfera di comunità, alloggiando nello stesso hotel e partecipando a numerosi eventi sociali, rafforzando così le fondamenta di questa nuova classe. Infine, un grazie a tutti i partecipanti, che rendono unica la community ClubSwan. La loro passione si manifesta in regate competitive e sempre all'insegna del fair play, sia in mare che a terra, creando un ambiente speciale e ineguagliabile."
La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è stata resa possibile grazie al supporto della Marina di Villasimius, della Lega Navale Italiana sezione Villasimius e dello Yacht Club Villasimius.
Credit: Press ClubSwan Racing
Redazione Velanet