Photo credit: © ClubSwan Racing/Studio Borlenghi
Dopo il grande evento della stagione Nautor Swan del mese scorso, che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 100 yacht alla Rolex Swan Cup, il circuito ClubSwan Racing 2024 si riunirà nuovamente per l’attesissimo Swan One Design Worlds, dal 23 al 27 ottobre.
Palma di Maiorca – uno dei poli strategici della scena velica del Mediterraneo – sarà lo scenario in cui verranno incoronati i Campioni del Mondo nelle classi ClubSwan 50, ClubSwan 36 e ClubSwan 42, insieme ai vincitori del circuito The Nations League, alla conclusione per le tre classi di una stagione combattuta, ma amichevole, di vela cortese e competitiva al tempo stesso.
"Tutti gli equipaggi hanno migliorato le loro prestazioni negli ultimi sette mesi e sono sicuro che questo Campionato del Mondo sarà molto competitivo e si deciderà nell'ultima poppa dell'ultima regata", ha dichiarato Federico Michetti, Responsabile delle Attività Sportive. "Palma di Maiorca è il luogo perfetto per concludere quella che è stata una stagione bellissima, durante la quale, tra l'altro, abbiamo visitato e regatato in posti nuovi e fantastici come Bonifacio e Alghero."
Un segno della sempre crescente risonanza mondiale è il fatto che i velisti allo Swan One Design Worlds rappresenteranno non meno di 27 paesi. Lo spirito di squadra e la condivisione dell’esperienza di essere un armatore Swan, oltre all'emozione pura della regata in tempo reale, sono fondamentali per ClubSwan Racing.
A rispondere a questa chiamata è il velista britannico Alistair Ray, adesso armatore del ClubSwan 50 Jumunu 7 – un nome noto nel Solent e sulla costa sud dell'Inghilterra. "Abbiamo debuttato con il nostro ClubSwan 50 alla Rolex Swan Cup, dove ci siamo divertiti molto. Abbiamo tanto da imparare regatando su questa fantastica barca e Palma sarà un'altra grande opportunità per fare progressi – non vediamo l'ora", ha dichiarato Ray, che godrà del contributo del tattico britannico Ian Budgen durante le regate.
Tra gli altri nuovi arrivati ​​che faranno il loro debutto a Palma ci sono il Bravo Team nella Classe ClubSwan 36 e i nuovi proprietari dei ClubSwan 42 Glen Ellen (FRA) e Daring Sister (CZE), quest'ultimo un team di armatori Swan di lunga data che ha scelto di provare l'esperienza one-design.
Lo Swan One Design Worlds 2024 ha richiamato 28 degli scafi più competitivi delle classi ClubSwan 50, ClubSwan 36 e ClubSwan 42, con i campionati mondiali annuali in palio e i titoli stagionali di The Nations League da decidere.
Tra tutte le sfide aperte, nessuna è più combattuta del titolo overall ClubSwan 36, con i primi tre – Cuordileone, Fra Martina e Gspot – rispettivamente a 26, 25 e 24 punti, con i giochi ancora completamente aperti. La classe ClubSwan 36, altamente competitiva, è degna di nota anche per la presenza di tre iscritti brasiliani nella The Nations League 2024, ovvero Bravo Team, Loyalty e Mamao, quest'ultimo dell’armatore Haakon Lorentzen che ritorna nel circuito. Lorentzen ha dichiarato: "È fantastico essere di nuovo in acqua in una flotta così competitiva – e anche vedere altre squadre che rappresentano la bandiera del Brasile! Sarà un grande evento."
Nel frattempo, il giovane team dei Paesi Bassi partecipa di nuovo su Dutch Sail, grazie all'innovativo progetto della ClubSwan Academy, che mira ad aiutare giovani velisti a realizzare i propri sogni nella vela e conquistare i mari.
"ClubSwan Academy è un progetto pilota, nato insieme allo Yacht Club Italiano e a Dutch Sail - Royal Netherlands Yacht Club, con l'obiettivo di dare ai giovani velisti la possibilità di realizzare i loro sogni e conquistare i mari a bordo dei ClubSwan 36, regatando come parte della famiglia Swan One Design. ClubSwan Academy mira a sfruttare il potenziale di ogni individuo appassionato per aiutarlo a diventare un marinaio esperto, offrendo una piattaforma unica per la crescita professionale e personale," ha dichiarato Federico Michetti.
Nella classe ClubSwan 50, Hatari di Marcus Brennecke continua a distinguersi e guida la classifica, ma ha solo tre punti di vantaggio su Moonlight di Graeme & Raquel Peterson e con la fine del circuito ormai alle porte, potrebbe rappresentare una vera sfida per il titolo della stagione.
Il ClubSwan 42 Canopo di Adriano Majolino sta vivendo una stagione molto intensa – inclusa una serie di primi posti che hanno portato il team italiano in cima alla classifica generale, anche se Pez de Abril di Jose Maria Meseguer è solo a un punto di distanza. "Come sempre, è stata magnifico regatare in diversi luoghi meravigliosi, e quest'anno siamo riusciti a far girare tutto bene", ha dichiarato Majolino. "Il cameratismo e lo spirito di squadra a bordo di Canopo sono eccezionali e cercheremo di concludere la stagione nel miglior modo possibile."
L'evento finale della stagione 2024 ClubSwan Racing beneficerà dell'accoglienza calorosa, efficiente e amichevole offerta dal Real Club Náutico de Palma, che supporterà nella gestione delle regate e l'organizzazione degli eventi sociali durante la regata. La terrazza del RCNP sarà la base a terra per lo Swan One Design Worlds, ospitando la Cerimonia di Apertura, i rinfreschi post-regata e le premiazioni giornaliere, oltre alla Crew Dinner & Party, tutte occasioni per condividere gli aneddoti delle regate e molto altro. A terra sarà inoltre disponibile per prove in mare, il primo esempio del nuovissimo ClubSwan 43 di Nautor Swan, una gradita e innovativa aggiunta alla flotta one-design, che ha già ispirato la comunità Swan.
In qualità di organizzatore di The Nations League, di cui Swan One Design Worlds fa parte, ClubSwan Racing desidera evidenziare il supporto essenziale fornito dai principali partner: Rolex, Randstad, Porsche, Henri Lloyd, Ferragamo e Banor. The Nations League è resa possibile anche grazie ai partner tecnici Quantum Sails, North Sails, Doyle Sails, Garmin, Sailmon, B&G, Gottifredi Maffioli, AON, Ethimo e Ferrari Trento.
Programma evento:
Mercoledì 23 Ottobre:
Regata di prova
Cerimonia di apertura Swan One Design Worlds
Giovedì 24 Ottobre:
Regate
Rinfresco post-regata e premiazione giornaliera
Venerdì 25 Ottobre:
Regate
Crew Dinner & Party Swan One Design Worlds con premiazione giornaliera
Sabato 26 Ottobre:
Regate
Rinfresco post-regata e premiazione giornaliera
Cena Armatori Swan One Design Worlds
Domenica 27 Ottobre:
Regate
Cerimonia di premiazione finale
Credit: Press ClubSwan Racing
Redazione Velanet