Un centinaio di giovanissimi atleti (nati negli anni 2013, 2014 e 2015) ha preso parte a Cervia, nello scorso weekend, alla XXII edizione del Meeting Giovanile organizzato dal Circolo Nautico “amici della Vela”, riservato agli Optimist. Alla manifestazione è collegato da quattro anni il Trofeo dedicato a Paolo Collina, presidente dell’XI zona per diversi anni e grande fautore dell’attività degli Optimist.
Le condizioni meteo – con un vento di garbino dai 12 ai 19 nodi - hanno reso la regata molto impegnativa specialmente per i piccoli cadetti, ma nonostante questo tutti hanno portato a termine tre prove nelle giornate di venerdì e tre in quella di sabato; mentre domenica la presenza di onde e di vento ha reso difficoltosa l’uscita, per cui non si sono disputate le prove in programma.
Fra i 2013, doppietta sul podio del LNI Ostia, con Jacopo Vitellaro e Massimo Pasquini; terzo Villiams Osipovs del Fraglia Riva. Prima fra le ragazze Elena Cardinali del Portocivitanova, giunta quarta assoluta.
Nei 2014 la vittoria è andata a Pietro Bonomo del Fraglia Riva, davanti a Lorenzo Pietrella del Portocivitanova e Alessio Piccinetti del Circolo Canottieri Solvay. Prima ragazza, Nicole Colaizzi del LNI Ostia, settima assoluta.
Infine, i 2015 hanno visto il successo di Kilian Breda del Portocivitanova, davanti a Gioacchino Bottesella dello Yacht Club Rimini e Gian Filippo Facchini del Circolo Velico Ravennate. Prima fra le ragazze, Matilde Giannantonio dell’Orza Minore di Dervio (LC).
Per i colori di casa, il miglior risultato è stato il settimo posto di Simone Boattini fra i 2013.
Per i trofei assoluti sono stati premiati i primi tre di ogni classe; per il trofeo femminile sono state premiate le prime tre femmine di ogni classe.
Il Trofeo Paolo Collina, che viene assegnato al più giovane della classe 2015, è stato vinto da Andrea Radaelli del Fraglia Vela.
Il Trofeo Meeting, che viene attribuito al primo timoniere dell’anno 2013, è stato vinto da Jacopo Vitellaro, del LNI Ostia.
La giornata finale si è conclusa con le premiazioni nel giardino del Circolo, alla presenza del sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, della presidente dell’XI zona, Silvia Campanini, e di Luciana Collina, moglie di Paolo Collina.
Credit: Ufficio stampa: Alberto Mazzotti
Redazione Velanet