L’avventura azzurra nel Pacifico nord-occidentale sta per iniziare e a tenere alti i colori della Classe Italiana J24 al 2024 Beecher’s Handmade Cheese J/24 World Championship, organizzato dal 26 settembre al 5 ottobre dal Corinthian Yacht Club of Seattle in collaborazione con l’International J/24 Class Association & US J/24 Class Association, scenderanno nelle acque di Seattle tre nostri equipaggi:
Ita 416 La Superba (16) con i campioni italiani in carica (titolo appena conquistato per la decima volta a Cesenatico) Ignazio Bonanno (timoniere), Simone Scontrino, Francesco Picaro, Alfredo Branciforte, Francesco Linares (Centro Velico di Napoli della Marina Militare),
Ita 498 Pilgrim (98) armato dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto Mauro Benfatto (recente argento al XLIII Campionato Italiano J24 organizzato su delega della FIV dal Circolo Nautico Cesenatico) questa volta in equipaggio con Francesco Nucara, Henry Hamby, John Siok, Fabrizio Ginesi (Corinthian, Lega Navale Italiana di Mandello del Lario),
Ita 473 Magica Fata (73) che impegnerà a bordo il “nuovo equipaggio” costituito per l’occasione e formato dal suo armatore, il Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio, il Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti armatore di Ita 212 Jamaica, uno degli armatori del J24 Ita 505 Jorè Alberto Errani, Marcello Ridolfi, Marco Schiavi, (Corinthian, Circolo Nautico Cervia Amici della Vela).
Una sessantina gli equipaggi al via. Lunedì la practice race e da martedì 1° ottobre le prime regate che termineranno domenica 5 dopo le dieci prove in programma.
Il 2024 Beecher’s Handmade Cheese J/24 World Championship potrà essere seguito su www.j24worldsseattle.org.
“Incorniciato da montagne innevate, il Puget Sound promette di offrire condizioni pittoresche e impegnative per i concorrenti in acqua, mentre il famoso Pacific Northwest offrirà molte attività in acqua.- hanno spiegato gli organizzatori -La flotta J/24 ospitante di Seattle (26 equipaggi) ha riunito un team esperto ed entusiasta che include il due volte campione del mondo Keith Whittemore. Il Corinthian Yacht Club di Seattle, veterano di molti campionati nazionali e internazionali nel corso dei decenni, organizzerà le regate insieme al rinomato Principal Race ONicer Mark Foster. Ci saranno anche titolati giudici in acqua.Le condizioni di navigazione potranno variare da brezze leggere costanti a raffiche di vento da 35 nodi, il tutto punteggiato dalle correnti impegnative della regione. Oltre allo sponsor principale Beecher’s Handmade Cheese, tra gli sponsor principali ci sono Bank of America, Investco, Diamond Parking, Slingshot Kiteboards e Cheap Diver. E’ previsto un nutrito programma di intrattenimenti e feste e saranno anche disponibili barche per gli spettatori e una copertura video in diretta. Le cerimonie di apertura si terranno nelle vicinanze presso il Nordic Heritage Museum.”
Ancora una volta il J24, monotipo a chiglia fissa più popolare al mondo disegnato nel 1978 dall'americano Rod Johnston, e i suoi equipaggi sapranno offrire spettacolo e bella Vela.
Credit: Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24
Redazione Velanet