Photo credit: © YCA / Giovanni Tesei
La stagione agonistica del NARC (North Adriatic Rating Circuit) entra nel vivo con un filotto di appuntamenti che vedranno protagoniste le flotte ORC ed ORC DH (double handed) su diversi campi di regata a Trieste.
Il circuito di regate NARC, iniziato lo scorso aprile a Lignano (Regata dei Due Golfi organizzata dallo Yacht Club Lignano) e successivamente proseguito tra maggio e giugno a Monfalcone con il Trofeo Rosa dei Venti (Società Nautica Laguna) e il Campionato Nazionale d’Area Alto Adriatico (Yacht Club Monfalcone), giunge ora a Trieste per gli appuntamenti decisivi.
Domenica 15 settembre la flotta ORC e ORC DH sarà al via del Trofeo Miramare organizzato dalla Società Triestina della Vela; la regata ha una rilevanza ulteriore contando quale prima prova stagionale della classifica NARC offshore e altresì segna il debutto della formula ORC DH all’interno del NARC. Si tratta di un vero e proprio antipasto di quello che sarà poi nei prossimi 12 mesi il percorso di avvicinamento e l’evoluzione stessa del NARC verso il grande e atteso appuntamento del Campionato del Mondo ORC DH in programma a Monfalcone a metà settembre 2025.
Nel doppio weekend del 20 – 22 e 28 – 29 settembre le flotte ORC e ORC DH del NARC saranno presenti al classico appuntamento della Settimana Velica Internazionale firmata Yacht Club Adriaco.
Il programma inizierà con la partenza notturna, venerdì 20 davanti a Piazza Unità, della 63sima edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste prova valida quale prova del Campionato Italiano Offshore e seconda e ultima prova offshore della classifica NARC 2024 sia ORC che ORC DH.
Domenica 21, sabato 28 e domenica 29 settembre il programma prevederà le prove a bastone per la flotta ORC.
Credit: Press Office NARC
Redazione Velanet