Photo credit © IBSA / Beppe Raso
È tutto pronto per l’ultima regata della stagione, che vedrà Alberto Bona e il Class40 IBSA protagonisti della CIC Normandy Channel Race, in partenza domenica 15 settembre. Alberto Bona in questa regata navigherà con Alberto Riva, con il quale nei giorni scorsi ha iniziato gli allenamenti.
“Ho voglia di riprendere il mare, è ora di tornare a navigare” - ha dichiarato Alberto Bona. “Dopo le due transoceaniche e il rientro dall’Oceano abbiamo portato IBSA in cantiere per una serie di lavori e per un’attenta analisi: tutto a posto e in ottime condizioni, compreso lo scafo. Gli allenamenti sono ripresi a inizio settembre e ora siamo pronti per affrontare la Normandy”.
Nei giorni scorsi Alberto Bona ha accolto a bordo il co-skipper Alberto Riva e insieme hanno effettuato il trasferimento verso Caen. Si è trattato in realtà di un trasferimento “congiunto” che ha visto numerosi Class40 convergere contestualmente verso la stessa meta, quasi un allenamento collettivo e uno speed test in vista della prova. “È la prima volta in assoluto che io e Alberto Riva abbiamo navigato insieme: curiosamente, non ci era mai capitato prima, nemmeno su altre barche o in un allenamento. Sono molto contento e curioso allo stesso tempo. Abbiamo un obiettivo sportivo ambizioso per questa prova, e il trasferimento mi ha dato molta energia. Le premesse sono buone: abbiamo percorso 350 miglia molto velocemente in condizioni meteo ottimali”.
La CIC Normandy Channel Race è una regata molto amata dagli skipper, e per Alberto Bona è la seconda volta. Consiste in un percorso di circa 1000 miglia nel Canale della Manica e nel Mare Celtico, con partenza e ritorno a Caen, in Normandia. La prova è riservata ai Class40 e si disputa in equipaggi composti da due persone: Alberto Bona e Alberto Riva sono l’unico equipaggio italiano al via. La regata, la cui partenza è prevista domenica 15 settembre, per una percorrenza di circa 5 giorni di navigazione, alterna tratti costieri in Francia, Regno Unito, Irlanda e tratti in mare aperto, combinando navigazione tattica e alta velocità. Un magnifico viaggio dalla Normandia all’Irlanda, passando per la costa sud-occidentale inglese e le Isole del Canale della Manica, andando a circumnavigare due dei fari iconici del Mar Celtico, il remoto Tuskar Rock, e il mitico Fastnet.
“Settembre è un bel periodo per navigare tra Francia, Inghilterra e Irlanda - ha spiegato Bona - tuttavia l’instabilità è ormai una costante nelle condizioni meteorologiche europee, quindi bisognerà essere sempre molto attenti. Per il resto conosciamo la rotta, è la seconda edizione a cui partecipo: maree, correnti, fari, onde e il Mar Celtico sono sempre una grande e affascinante sfida.”
Credit: Wordpower Press Office
Redazione Velanet