Venerdì 6 settembre, presso la Sala Laguna del Lido di Venezia, nell’ambito dell’81a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica e in occasione di “Branded Content – Brand come Autori”, lo spazio delle Giornate degli Autori dedicato ai branded content, QMI e Groenlandia presentano aroundtheblue.org, la piattaforma editoriale multimediale realizzata in occasione della produzione del docufilm sul viaggio intorno al mondo 2022-23 di Giovanni Soldini.
Un “diario di bordo online” dove condividere il giro del mondo lungo oltre 44.000 miglia nelle principali aree marine del Pianeta realizzato dal navigatore, tra i pochissimi esseri umani che in un contesto di grande accelerazione dei cambiamenti climatici in soli 16 mesi ha visitato tutti questi posti, con l’obiettivo di testimoniare in prima persona lo stato di salute del mare e per lanciare l’allarme sugli effetti della crisi ambientale. Una rotta scientifica e un’impresa ecologica prima che sportiva e nel corso della quale Soldini ha raccolto tante testimonianze dei maggiori esperti, scienziati e attivisti impegnati quotidianamente in questa fondamentale sfida globale. Questi contributi sono stati ora montati in versione cinematografica e, prima di essere pubblicati su aroundtheblue.org, saranno presentati in esclusiva durante l'evento del 6 settembre a Venezia.
Per l'occasione, è previsto un incontro a più voci, "Sulla via del mare per il pianeta", sul tema del mare e dell’emergenza climatica con la partecipazione dello stesso Giovanni Soldini ed esperti del settore, come i membri del comitato scientifico di aroundtheblue.org, Annalisa Bracco, CoDirettrice del Programma di Dottorato in Scienza e Ingegneria dell’Oceano a Georgia Tech, e Antonello Provenzale, Direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Con loro anche Giovanni Cova, Presidente di QMI, Leonardo Godano, Produttore Esecutivo di Groenlandia, Giorgio Gosetti, Direttore Giornate degli Autori, Andrea Morello, Presidente di Sea Shepherd Italy, una delle associazioni che hanno già sposato la causa di aroundtheblue.org, e Anna Vitiello, Direttore Scientifico di OBE - Osservatorio Brand Entertainment.
Punto di riferimento sui temi della sostenibilità ambientale, aroundtheblue.org ha ottenuto per la sua valenza l’egida del Decennio ONU delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile 2021/2030, guidato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO (COI); la piattaforma, tramite la sezione "Sali a bordo”, vuole essere anche una rete autorevole dove coinvolgere associazioni, aziende e brand che vogliono sposarne la causa ambientale e presentare le loro idee, i loro progetti e le loro iniziative virtuose in ambito di politiche ecosostenibili.
"aroundtheblue è un progetto pensato per essere un megafono dell'urgenza climatica che da anni stiamo affrontando" dichiara Giovanni Cova, Presidente di QMI. "Sulla barca di Giovanni Soldini vogliamo far salire metaforicamente tutte le persone, gli enti, le associazioni e le aziende che vogliono dare il loro personale contributo nella lotta per la salvaguardia ambientale, dando visibilità ai loro progetti e alle loro iniziative, in una sorta di call to action virtuosa".
“Branded Content – Brand come Autori” è la prima iniziativa all’interno di un Festival Cinematografico dedicata ai branded content, nata nel 2023 da un’idea di Giovanni Cova, Presidente di QMI, realtà unica nel panorama della comunicazione culturale per il suo DNA ibrido, casa di produzione cinematografica e agenzia di entertainment marketing, insieme a Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori.
Uno spazio in sintonia con lo spirito di sperimentazione delle Giornate degli Autori e a disposizione di tutti i brand capaci di essere veri e propri autori di contenuto e produttori di cultura e una vetrina prestigiosa per progetti audiovisivi e scripted che hanno il coraggio di sperimentare nella comunicazione, nella creatività e nello storytelling per trovare nuovi modi per riconnettersi alle persone e rivolgersi agli utenti finali come fruitori di cultura più che consumatori di beni.
QMI
QMI, guidata da Giovanni Cova, è una realtà indipendente che da vent’anni opera nel campo della produzione cinematografica e televisiva e dell’entertainment marketing. Come produttore e distributore, ha all’attivo venti opere finanziate e nove film prodotti: tra i più recenti nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Orso d’Argento a Berlino con “Favolacce”, nel 2021 ha prodotto con Medusa la commedia del Milanese Imbruttito “Mollo tutto e apro un chiringuito” (il cui seguito “Ricomincio da taaac” è previsto nelle sale dal 26 settembre), nel 2022 è tra i produttori dell’“Ombra di Caravaggio” di Michele Placido.
Nel 2023 ha prodotto per Philadelphia la branded series “YOLO – You Only Love Once”, disponibile su RaiPlay, presentata in anteprima alla 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Sempre nel 2023, con Groenlandia, ha realizzato la piattaforma editoriale multimediale aroundtheblue.org, diario di bordo della rotta scientifica e dell’impresa ecologica di Giovanni Soldini intorno al mondo per mostrare la bellezza e la fragilità del mare e che anticipa il docufilm inedito in uscita nel 2024 e prodotto da QMI, Groenlandia e Medusa Film.
Come agenzia è specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti di entertainment marketing integrati che includono branded content, product placement, eventi, promozioni e licensing.
Questa doppia anima permette a QMI di operare dall’interno della content industry e di essere un punto di riferimento tanto per le aziende quanto per produttori, distributori, streamer e broadcaster.
QMI è tra gli ideatori nel 2011 e responsabile editoriale dell’area Movie di Luca Comics & Games.
Nel 2024 QMI compie 20 anni, come la sua Stardust, la prima e la più estesa rete di cinema del nostro Paese, con 2.400 schermi e 550 cinema associati distribuiti in tutto il territorio italiano. In questi due decenni sono state migliaia le aziende che hanno acquistato oltre 70 milioni di biglietti cinema, gli Stardust Pass, per promozioni interne (dipendenti, stakeholders, forza vendita) ed esterne (operazioni a premi e concorsi destinati ai consumatori finali).
Credit: Ufficio Stampa QMI e Ludovica Sanfelice
Redazione Velanet