Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie

01/09/2024 - Rolex Swan Cup

Photo credit: © ClubSwan Racing/Studio Borlenghi

Tutti gli sport hanno eventi nel loro calendario che vanno oltre lo sport stesso, che abbracciano un senso di comunità che unisce i partecipanti in un'esperienza condivisa, insieme a coloro che vi assistono e la supportano. La vela, naturalmente, ha i suoi contendenti per questa combinazione vincente, e la Rolex Swan Cup ha dimostrato di meritare questo titolo negli anni, esattamente dal 1980, e lo farà nuovamente nella sua 22esima edizione, dal 15 al 21 settembre a Porto Cervo, con oltre 100 esemplari della gamma Nautor Swan già iscritti.

La regata sarà anche l'occasione per celebrare il 40esimo anniversario della partnership tra Rolex, lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) e Nautor Swan. Per commemorare questi primi 40 anni insieme, si terrà in Piazza Azzurra una mostra fotografica che ripercorrerà i valori che sostengono questa iconica regata e che hanno unito Rolex, YCCS e Nautor Swan per quattro decenni. Sarà un viaggio di emozioni e ricordi, che celebrerà il passato con uno sguardo chiaro verso il futuro.

“La nostra partnership con Rolex e YCCS è da sempre una celebrazione di valori condivisi e di costante innovazione che la rendono un punto di riferimento nel mondo della vela e dello sport” ha dichiarato Leonardo Ferragamo, presidente del gruppo Nautor

“È stata ed è tuttora un importante esempio di competizione amichevole ma autentica, espressione di divertimento ed eleganza. Sono davvero felice di dare il benvenuto a così tanti appassionati velisti a questa nuova entusiasmante edizione”

L’esclusivo Yacht Club Costa Smeralda in Sardegna è da tempo descritto come l’habitat naturale della flotta Swan, un titolo che si merita pienamente grazie alla sua eleganza naturale, raffinatezza ed efficienza, proprio come uno yacht Swan, si potrebbe dire.

Unito al magnifico campo di regata intorno alle spettacolari e scenografiche coste settentrionali della Sardegna, è facile comprendere le solide fondamenta che sostengono questa lunga collaborazione. All'interno di un contesto così sicuro, la convivialità tra gli armatori e i velisti Swan è fiorita, con lo spirito insito nel marchio iconico che si estende in una competizione amichevole sull'acqua, rinnovandosi poi a terra, mentre vecchi e nuovi amici condividono e celebrano l'esperienza Swan.

L'edizione 2024 accoglierà nuovamente i membri della famiglia Swan provenienti da tutto il mondo, con modelli della gamma estesa che spaziano dal più piccolo — e più recente — il ClubSwan 28, a un Maxi, lo Swan 90 Freya di 27,7 metri. Il suo armatore, Donald Macpherson, ha celebrato la vittoria nella classe Maxi nel 2022 con parole che sono andate direttamente al cuore dell'evento: "È stata una settimana incredibile, e tutte le barche e i concorrenti sono stati davvero fantastici. Il successo velico, la Rolex Swan Cup, Porto Cervo, lo YCCS, non c'è niente di meglio."

È una visione pienamente condivisa anche tra gli armatori di modelli con una LOA inferiore. Giulio Gatti, armatore di Anya Race, uno dei nuovi CS28, nonché di uno Swan 48, Anya, ha dichiarato: "Far parte del mondo delle regate Swan è stata un'esperienza meravigliosa, e la Rolex Swan Cup è un gioiello nella corona di tutto il mondo Swan, che è un club e una famiglia. Come uno dei primi armatori dei nuovi ClubSwan 28, non vedo l'ora di tornare in acqua in Sardegna."

Con un'enfasi posta fermamente su una competizione amichevole e leale, la Rolex Swan Cup ha introdotto alcune stimolanti modifiche nel 2024 per migliorare ancora l'esperienza.
In generale, la flotta è divisa in due gruppi, con il Gruppo 1 che ospita le classi Rating, ripartite in tre divisioni: Maxi, Swan e Sparkman & Stephens, ognuna a sua volta ripartita in due classi. In una delle nuove modifiche, la flotta non sarà più solo divisa per dimensioni, come in passato, ma anche in base a quanto ciascuna barca sia orientata alla competizione. L'idea è quella di massimizzare il divertimento per tutti, cercando di evitare che una barca da regata altamente competitiva si trovi in una classe composta da concorrenti più amatoriali e viceversa.

Nel frattempo, il Gruppo 2 vedrà in gara i modelli Swan One Design più orientati alla competizione, con classi che includono il ClubSwan 50, il ClubSwan 36 e il ClubSwan 28. Inoltre, è stata creata la classe Swan One Design Grand Prix per accogliere altre classi Swan OD come lo Swan 45 e il ClubSwan 42.

L'ultima innovazione di quest'anno è che le regate si svolgeranno su cinque giorni consecutivi — dal 17 al 21 settembre — senza giorni di riposo, terminando quindi di sabato, permettendo agli armatori e agli equipaggi un viaggio di ritorno più comodo. Questa modifica è particolarmente vantaggiosa per coloro che viaggiano lunghe distanze per partecipare, come il signor Watanabe, che regaterà a bordo dello Swan 68 Defiance a Porto Cervo: "La mia relazione con il signor Ferragamo è iniziata quando la mia società, Riviera, è diventata concessionaria esclusiva del brand Swan per il Giappone. Non vedo l’ora di incontrare e chiacchierare con i molti presenti che condividono lo spirito e i valori Swan, non solo durante le regate, ma negli incontri con gli armatori e alle feste Rolex a Porto Cervo. Voglio respirare la passione e lo spirito della vela che vedrò, sentirò e percepirò sul luogo, oltre ad osservare e imparare come funziona l'evento, per poter usare queste conoscenze per la prima regata Swan in Asia, che organizzeremo in Giappone nel prossimo futuro."

Le imbarcazioni a Rating nel Gruppo 1 potranno godere dello spettacolare scenario della Costa Smeralda con regate costiere quotidiane, mentre la famiglia One Design affronterà un mix di regate a bastone e due giornate di regate costiere.

È una combinazione che ha entusiasmato un nuovo membro della flotta ClubSwan 36, Ghada G. Barsoum, che ha noleggiato Lady Ghada per la stagione: "Sono innamorata di Lady Ghada. Sono incredibilmente orgogliosa di rappresentare il mio paese, l'Egitto, e di essere una donna al timone. Questo mi spinge a superare i miei limiti e ad affrontare nuove sfide con un equipaggio fantastico. Qualche mese fa, non avrei mai immaginato di trovarmi al timone di una barca così veloce e performante, e ora, grazie a ClubSwan Racing, posso godermi l'emozione di planare e solcare le onde."

L'aspetto sociale a terra è sempre stato una parte integrante dell'esperienza Swan, e la Rolex Swan Cup lo porta a un livello eccezionale, grazie anche all'elegante contesto dello Yacht Club Costa Smeralda.

Adiacente alla Clubhouse dello YCCS, Piazza Azzurra è il fulcro degli eventi, in particolare per i rinfreschi dopo le regate, dove si possono raccontare storie e offrire congratulazioni — o consolazioni — in un'atmosfera sempre conviviale. La Clubhouse dello YCCS ospiterà sia il Cocktail di Benvenuto il lunedì, sia la Cena degli Armatori il giovedì, mentre lo YCCS Regatta Village ospiterà la cerimonia finale di premiazione. Il Rolex Dinner Party del venerdì sarà senza dubbio uno dei momenti salienti della settimana, in una location ancora da svelare.

ClubSwan Racing, in qualità di organizzatore del circuito The Swan One Design Nations League, che include la Rolex Swan Cup, desidera evidenziare il supporto essenziale fornito dai principali partner Rolex, Randstad, Porsche, Henri Lloyd, Ferragamo e Banor.
A testimonianza di un impegno speciale, il Randstad Sailing Team regaterà a bordo dello Swan 82 Kallima per la Rolex Swan Cup 2024. "La vela rappresenta leadership, capacità di comunicazione, fiducia e flessibilità," afferma Angela Tenerelli, Direttore Marketing e Comunicazione di Randstad Italia. "Partecipare alla Rolex Swan Cup 2024 ci consente di mettere in mostra questi valori e offrire a selezionate aziende l'opportunità di vivere in prima persona l'esperienza della vela."

Un equipaggio prestigioso gareggerà a bordo di Kallima - Randstad Sailing Team, tra cui il leggendario Paul Cayard, il famoso velista Tommaso Chieffi e il pluricampione del mondo e Responsabile delle Attività Sportive Swan, Federico Michetti.

Programma della Regata:
Domenica, 15 Settembre - Ispezioni, Registrazioni e Stazze
Lunedì, 16 Settembre - Ispezioni, Registrazioni e Stazze, Regata di Prova per le Classi OD
Martedì, 17 Settembre - Regate
Mercoledì, 18 Settembre - Regata delle Isole
Giovedì, 19 Settembre - Regate
Venerdì, 20 Settembre - Regata delle Isole
Sabato, 21 Settembre - Regate. Cerimonia Finale di Premiazione

The Nations League è resa possibile grazie ai suoi principali partner, Rolex, Randstad, Porsche Italia e Banor, oltre a sponsor tecnici come Quantum Sails, North Sails, Doyle Sails, Garmin, Sailmon, B&G, Gottifredi Maffioli, AON, Ethimo e Ferrari Trento.

Credit: Press ClubSwan Racing
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Ala Charter
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet