Si sono concluse le prove del mondiale che hanno visto scendere sul campo di regata di Arco, lago di Garda, oltre 340 giovanissimi atleti provenienti da ogni parte del globo. La squadra giovanile del Club Nautico di Rimini CNR9 si è presentata con un folto gruppo di giovani velisti che hanno difeso strenuamente i colori riminesi durante la regata: Federico Poli vince, infatti, nella categoria Under 17 piazzandosi al 1° posto con il titolo iridato di Campione del Mondo; Vittoria Cartelli, invece, arriva in 5° posizione nella stessa categoria ma conquista l’oro femminile. Un ottimo risultato lo raggiunge anche la più piccola del gruppo Vittoria Silvestri, che arriva al 1° posto nella categoria Under 12 femminile, 5° nella classifica generale della categoria.
Molto bene si piazzano gli altri componenti della flotta riminese: in Under 12 Federico Monti conquista la 13° posizione, mentre nella categoria Under 15 Bianca Paesani e Giulia Dell’Aquila si sistemano rispettivamente al 17° e 18° posto della classifica Bronze. Il campione O’pen Skiff 2023 Under 12, ora al debutto in Under 15, Sviatoslav Yasnolobov, di origine ucraina ma tesserato con il sodalizio bianco rosso, conquista un’ottima 8° posizione in assoluto. Da segnalare anche gli Under 17 Marco Migliori e Greta Poli, 34° e 59° posizione, gli Under 15 Paula Migliori, ferma al 57° in Gold Fleet, Niccolò Costa Zaccarelli e Leonardo Casadei, in 29° e 33° Silver, e Giuliana Minelli che si colloca in 53° Bronze.
“I ragazzi sono stati bravissimi; - Il commento della Coach Laura Pennati - hanno mantenuto le posizioni che si sono guadagnati dall’inizio e le hanno difese fino alla fine. In tutte e cinque le giornate non hanno perso nulla, sono sempre stati costanti in tutte le 11 prove che hanno svolto sul lago con un vento di 15 nodi abbondanti. La squadra si è davvero distinta, i ragazzi sono stati molto abili a regatare con condizioni meteo tipiche del lago, cioè diverse da quelle del mare di Rimini a cui sono abituati. La settimana è stata molto impegnativa, prima con il raduno e poi con la gara effettiva, ma ogni componente della squadra ha resistito. Non posso che essere orgogliosa di loro e del fatto che non abbiano mai pensato di mollare”.
Il mondiale O’pen Skiff è stato organizzato dal Circolo Vela Arco, Trentino, in collaborazione con la Classe Internazionale O’pen Skiff e la Federazione Italiana Vela (FIV).
Credit: UFFICIO STAMPA CN RIMINI
Redazione Velanet