Photo credit: © Felix Diemer
E’sempre la bandiera norvegese a sventolare sul gradino più alto del podio delle regate Melges 32 a Sferracavallo.
Come nel primo Melges 32 Grand Prix della stagione, disputato a fine aprile sul campo di regata del Circolo Velico Sferracavallo, anche nel secondo appuntamento terminato oggi la firma vincente è sempre quella dell’armatore timoniere Lasse Petterson. Il team Pippa 2 si conferma una volta di più l’equipaggio da battere e la barca più veloce in ogni condizione di vento continuando la propria striscia vincente che risale alle scorse due stagioni con i titoli di Campione delle Melges 32 Series nel 2023 e di Campione del Mondo Melges 32 nel 2022.
Il successo per Pippa 2 è stato costruito tutto nella giornata di ieri con una dimostrazione di forza (tre primi su tre prove disputate) che ha fiaccato ogni resistenza degli avversari.
Pippa 2 (pt.11) di Lasse Petterson precede dunque sul podio finale l’ungherese Farfallina di Arpad Schatz (pt. 17) e Wilma di Fritz Homann (pt.25). Completano la top five il tedesco Heat di Max Augustin (pt. 28, vincitore della classifica corinthian) e il primo degli italiani RA Cesare dell’Aria (pt. 28).
Alvaro Marinho, tattico portoghese di Pippa 2 (con quattro partecipazioni olimpiche) – “Tutto il team ha lavorato benissimo confermando e migliorando regata dopo regata il proprio standard di performance grazie anche alle nuove vele. Questo ha un significato ancora maggiore in una flotta dove i valori sono sempre molto ravvicinati. Ora guardiamo con fiducia ai prossimi appuntamenti della stagione che vedranno peraltro l’arrivo di ulteriori team di spessore. Complimenti a tutta l’organizzazione per averci permesso di regatare su uno dei più bei campi di regata che ho visto in carriera”.
La classe Melges 32 ringrazia il Circolo Velico Sferracavallo che in due appuntamenti dedicati alla classe Melges 32 ha dimostrato la migliore qualità organizzativa confermando il proprio campo di regata (unitamente all’ospitalità a terra) come uno dei migliori sui cui la classe Melges 32 abbia mai regatato nella sua lunga storia agonistica.
Giuseppe Giunchiglia, Presidente Circolo Velico Sferracavallo – “Ringraziamo tutti i velisti Melges 32 salutandoli con un arrivederci a presto. Per la giovane storia del nostro Club ed in generale per tutto il territorio l’organizzazione di due tappe delle Melges 32 Series è stato un momento importante per testare anche il nostro livello di crescita in vista di tanti importanti eventi sportivi che il Circolo Velico Sferracavallo ha in programma di organizzare nel prossimo futuro a cominciare dal Campionato Europeo Nacra 17 a novembre. Un grazie a tutti i partner e alle Istituzioni a cominciare dal Comune di Palermo che hanno scelto di affiancarci nel nostro impegno così come un enorme grazie a tutti i Soci e volontari senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe possibile.”
Credit: Press Office Melges 32
Redazione Velanet