Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
21/05/2024 - Academy Mini 6.50 2024

Anche quest’anno tutti gli aspiranti ministi avranno l’immancabile possibilità di avvicinarsi al mondo di Classe Mini 6.50 Italia: dal 10 al 14 giugno a Marina di Ravenna avrà luogo la seconda edizione della Academy Mini 6.50 2024.
Questa esperienza, resa possibile grazie alla collaborazione tra la Classe Mini 6.50 Italia, la Federazione Italiana Vela, Ropeye e Portofino Gin, permetterà a tutti i partecipanti di imparare al fianco di esperti skipper, pronti a dare i propri consigli alle nuove leve e a raccontare le  loro esperienze come navigatori, anche nell’affrontare una Mini Transat.

Donatello Mellina, consigliere delegato altura della Federazione Italiana Vela, esprime il suo entusiasmo per questa seconda edizione:
“La Federazione Italiana Vela continua il suo impegno di sostegno alla classe Mini 6.50. Con questa seconda edizione della Academy mini 6.50 (la prima si è svolta a Genova lo scorso anno), la Fiv riconosce alla classe un ruolo fondamentale nell'avvicinamento dei giovani (ma non solo) alla vela offshore e, soprattutto, alla vela oceanica.
La collaborazione tra la classe e la Fiv, iniziata con un apprezzatissimo clinic al Porto di Roma nel 2018, ha contribuito ad atleti, che in quella occasione erano semplicemente ansiosi allievi, di conquistare il trofeo più importante del loro percorso agonistico: la Minitransat (traversata atlantica in solitario) che ha visto Ambrogio Beccaria vincitore nel 2021 e Luca Rosetti nel 2023.
A questi entusiasmanti risultati si deve un sempre più crescente interesse verso questa disciplina che vede continuamente crescere il numero di giovani interessati a perseguire ciò che spesso sento da loro definire "il mio sogno".
La Federazione è perciò decisa a proseguire in questo percorso, e proprio questa Academy diverrà anche nei prossimi anni, un appuntamento in calendario.
Auguro perciò a tutti i partecipanti un sentito ‘buon vento’.”

I requisiti per presentare la propria candidatura sono:
Essere tesserati FIV con visita medica in corso di validità
Essere maggiorenni
Compilare il form di candidatura/pre-selezione

Il termine per la presentazione delle candidature è il 2 giugno 2024, mentre la conferma di partecipazione sarà comunicata via mail all’indirizzo indicato nel form al più tardi dal 3 giugno 2024.
 
Queste le parole del Presidente di Classe Mini 6.50 Italia, Matteo Sericano:
“È la seconda edizione di questa mini Academy: un evento che abbiamo voluto fortemente e che è reso possibile anche dalla collaborazione con FIV e gli sponsor Ropeye e Portofino Gin.
Vogliamo far conoscere questa Classe e lo spirito mini agli appassionati e accrescere il movimento italiano, che dopo quello francese, è il più grande al mondo.
Grazie a questi piccoli go-kart del mare, una volta usciti dal mondo delle derive, l’avventura ed il divertimento continuano, anche con un respiro oceanico.
Abbiamo scelto Ravenna in quanto ci interessava cercare di avere un evento Academy l'anno alternativamente uno in Tirreno e uno in Adriatico.
Ravenna in quanto sede del BAR (Banda Altomare Ravenna) il polo di allenamento Mini in Adriatico, ci sembrava la location più adatta per ospitare questo evento.”

L’Academy Mini 6.50 raccontata da Matteo Bogliolo, partecipante alla prima edizione:
“Mi è piaciuto un sacco il clima di amicizia e di condivisione che si è creato tra tutti. La cosa assurda è che sembrava tutto lontanissimo come realtà quella di fare regate in mini o comunque già solo fare qualche uscita, cosa che grazie all’academy tra contatti e consigli riesci ad entrare in questa classe bellissima. Per il resto che dire è stato un po’ amore a prima vista con i mini, salito non volevo più scendere.
Per quanto riguarda me come velista, a parte lo scambio di idee interessantissimo con gli skipper che sicuramente ti fa crescere di esperienza, credo che mi abbia dato lo slancio per provare cose nuove e buttarmi un po’ di più.
La consiglierei perché hai la possibilità di conoscere gente fortissima e provare questi barconi in miniatura fantastici.“

Credit: Ufficio stampa Classe Mini 650 Italia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo SettemariYacht
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet