Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
22/03/2024 - Campionato Invernale CittĂ  di Bari

Photo credit: © Piergiorgio Mariconti

Si chiude domenica 24 marzo con la quarta e ultima giornata di regate il XXIV Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari”. La prova era in programma per domenica 10 marzo ma è stata annullata a causa degli oltre 30 nodi di vento registrati, troppi per uno svolgimento sicuro della prova secondo il comitato di regata. Quella di domenica prossima è l’unica prova costiera inserita nel calendario delle quattro giornate del Campionato. I modelli previsionali sono ancora abbastanza incerti sulla direzione del vento ma concordano in linea di massima sull’intensità che dovrebbe oscillare tra gli 8 e i 10 nodi, con temperature in aumento. Il percorso sarà allestito sullo specchio d’acqua antistante il lungomare Nord di Bari dal porto di Bari a Santo Spirito con una andata e ritorno da girare due volte.

Al termine della prova, nel pomeriggio, il Circolo Nautico di Bari all’interno del porto commerciale di Bari ospiterà anche la cerimonia di premiazione che incoronerà i campioni baresi nelle diverse categorie di regata.
Ma non è finita qui. Per i vincitori è infatti in palio anche la possibilità di selezionarsi per il campionato Vela d’Altura dell’VIII zona FIV – Coppa dei Campioni 2024 in programma a Trani dal 31 maggio al 2 giugno, valido anche come Campionato Nazionale d’Area Adriatico Est Jonio, per la classifica del Trofeo Armatore dell’Anno 2024 – UVAI e per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2024.

E infine, il giorno prima della regata, sabato 23 marzo grazie alla collaborazione con gli sponsor del Campionato Invernale, al Circolo della Vela di Bari, nella sede del Molo Borbonico, a partire dalle 17.00 è stato organizzato un incontro su “Le nuove sfide della vela – esperienze di vela estrema” con Alberto Riva. Un’opportunità unica per ascoltare dalla viva voce di un velista dal curriculum di primo piano (campione italiano classe Mini 6.50 nel 2019 e classe Mini 650 (categoria Serie) nel 2020, primo posto nell’International ranking e secondo nella Mini-Transat 2021) gli aspetti cruciali come performance, tecnologia, vela, elettronica e fattore umano che si celano dietro ogni avventura velica. Al temine dell’incontro dalle 19.30 circa in poi è prevista anche una degustazione di vini a cura della cantina Produttori di Manduria. La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.

Protagonisti dell’organizzazione del Campionato Invernale “Città di Bari” 2024 sono il Circolo della Vela Bari, la Lega Navale Italiana di Bari, il Circolo Nautico Il Maestrale, il Circolo Nautico Bari e il CUS Bari, con il patrocinio del Comune di Bari - assessorato allo Sport e della Federazione Italiana Vela - VIII zona.

La XXIV edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura “Città di Bari” è resa possibile anche grazie agli sponsor Intempra.com, Consorzio Produttori Vini di Manduria, Publitalia Sport & Gadget, MeetingroomBari, Dillo Acrylic Design e Happy Network. Sponsor tecnico: Obiettivo Mare.

Credit: Ufficio stampa Campionato Invernale Vela d’Altura Città di Bari
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Centro Velico Caprera
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet