Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
19/03/2024 - Prima tappa 2024 del Circuito Nazionale J24

Dopo sei regate disputate come da programma nel fine settimana appena concluso nelle acque antistanti il porto di Anzio, si è conclusa la Regata Nazionale valida come manche d’apertura del Circuito Nazionale J24 che, dopo dieci tappe da marzo a novembre, assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -al primo classificato senza scarti- e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.

La vittoria, con un poker di primi di giornata è andata ancora una volta al J24 della Marina Militare, pluricampione italiano e vice campione del Mondo in carica, Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Picaro, Ciccio Linares e Alfredo Branciforte (MM 6 punti; 1,1,1,2,2,1), neo Campioni d'Inverno nello stesso campo di regata.

Sul podio anche i protagonisti delle altre due prove di giornata: Ita 458 Enjoy 2 che per l'occasione ha unito le forze con Ita 358 Arpione (SVMM Anzio) per un equipaggio composto da prua a poppa da Panfilo Del Beato Corvi, Italo Paulini, Michele Potenza, Adolfo Cipelli e dall’armatore Luca Silvestri (LNI Anzio 14 punti; 2,5,4,1,3,4) e Ita 428 Pelle Rossa armato e timonato da Gianni Riccobono con Claudio Dainelli tailer, Sergio Strippoli 3 alla tattica, Marina Crocioschi 2 aiuto prodiere e Paolo Astore prodiere (CdVRoma, 15 punti; 3,2,ocs, 6,1,3).

“E’ stata una bellissima tappa.- ha commentato Riccobono -Sei belle e combattutissime regate con vento fra gli 8 e i 12 nodi, inizialmente da 250 in rotazione a destra fino a 265 e sole. Il Comitato è stato perfetto nel mettere il campo adeguandolo alla direzione del vento fra una prova e l'altra. Predominio della Marina come sempre, ma in due regate ha dovuto lasciare il primo posto a Enjoy 2 e a noi di Pelle Rossa. Peccato per la classifica finale… mi sono giocato il secondo posto per un OCS dove eravamo arrivati secondi, e peccato anche per la partecipazione un po' ridotta con solo dieci barche in mare.”

Il Comitato Unico è stato composto dal Presidente Gianluigi Macchia (VIII Zona), dal 1° membro Yann Masserotti Benvenuti (IV Zona) e dai membri Adriano Urciuoli (IV Zona) e Giorgio Battinelli (III Zona).
La Regata Nazionale è stata organizzata dal Circolo della Vela di Roma su delega della Fiv e in collaborazione con la sezione di Anzio della LNI, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e Marina Capo d’Anzio.

Conclusa la manche di Anzio, il Circuito Nazionale J24 proseguirà il prossimo week end (23 e 24 marzo) con la seconda tappa, organizzata a Salerno dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.

Credit: Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Centro Velico Caprera
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet