Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
16/03/2024 - Circuito Nazionale J24

Photo credit: © Giuseppe Lupinacci

Nel week end che sta per iniziare, le acque antistanti il porto di Anzio ospiteranno nuovamente la Classe J24 per la prima Regata Nazionale della stagione agonistica 2024.

Nello stesso campo di regata, infatti, con le ultime prove disputate lo scorso fine settima, la Flotta romana J24 ha appena concluso il 49° Campionato Invernale (dominato con soli 11 punti dopo le quattordici prove disputate, dal forte equipaggio della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno che ha anticipato sul podio Ita 458 Enjoy 2 di Luca Silvestri, Ita 428 Pelle Rossa di Gianni Riccobono, Ita 501 Avoltore del Presidente onorario della Classe Massimo Mariotti e l’altro J24 della Marina Militare, Ita 358 Arpione timonato da Michele Potenza) e il Trofeo Lozzi J24 (istituito in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster e vinto dal protagonista delle tre regate conclusive Ita 428 Pelle Rossa di Gianni Riccobono che ha preceduto Arpione e Ita 487 American Passage del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi).
Ai pluricampioni italiani e vice campioni del Mondo in carica de La Superba è andato anche il Trofeo Challenge UNUCI Anzio-Nettuno consegnato dal delegato Marcello Boschi.

Archiviate con successo le due manifestazioni, il Circolo della Vela di Roma -su delega della Fiv e in collaborazione con la sezione di Anzio della LNI, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e Marina Capo d’Anzio- è pronta ad organizzare questo sabato e domenica (16 e 17 marzo), una nuovo appuntamento per i J24: la manche d’apertura del Circuito Nazionale J24 che, dopo dieci tappe da marzo a novembre, assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -al primo classificato senza scarti- e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.

Il programma della prima Regata Nazionale prevede per sabato, lo Skipper meeting alle ore 10:30 presso il CdV Roma e il segnale di avviso della prima prova alle ore 12. Le regate (ne sono previste un massimo di sei complessivamente) proseguiranno anche il giorno seguente. Al termine si svolgerà la cerimonia conclusiva con la premiazione dei primi tre classificati. La tappa (a coeff. 2) sarà valida se saranno effettuate almeno tre prove.
L’Albo Ufficiale dei Comunicati, il bando, le IdR, le classifiche e tutti gli aggiornamenti sono consultabili on line su www.racingrulesofsailing.org/documents/7969/event.
Il Comitato di Regata sarà composto dal Presidente Mario de Grenet, dal 1° membro Giovanni Colucci, da Enrico Maria Ragno e da Alfredo Posillipo mentre il Comitato delle Proteste sarà presieduto da Paolo Romano Barbera.

Per gli equipaggi italiani del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, il 2024 sarà particolarmente avvincente e interessante in quanto, oltre al tradizionale Circuito Nazionale nelle più belle località italiane e al 43° Campionato Italiano Open a Cesenatico (10-15 settembre), anche  l’European Championship si svolgerà nelle acque di casa. Dal 10 al 16 giugno, infatti, l’attenzione di tutti gli appassionati J24 italiani e stranieri sarà catalizzata dall’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda (www.yccs.it) a Porto Cervo e presentato ufficialmente a Milano il prossimo 20 marzo.
Conclusa la manche di Anzio, il Circuito Nazionale J24 proseguirà il week end successivo (23 e 24 marzo) con la seconda tappa, organizzata a Salerno dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.

Un intenso e appassionante calendario che saprà coinvolgere un numero sempre maggiore di J24 provenienti da tutte le Flotte e attirare l’attenzione del pubblico a terra ma, anche per quest’anno il desiderio dell’Associazione Italiana Classe J24 è soprattutto quello di vedere tanti giovani entrare a far parte della Flotta, confermando la vitalità e la versatilità della Classe e del J24 la cui attività sarà costantemente seguita anche attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Classe Italiana J24.

Credit: Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Le Bateau Blanc
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet