Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
06/03/2024 - Presentato il Trofeo Arcipelago Toscano 2024

Grande affluenza al Circolo Canottieri Aniene, alla presenza di tutti e 4 i Presidenti dei circoli organizzatori del Trofeo Arcipelago Toscano dove il conduttore Fabio Colivicchi ha presentato al pubblico il TAT 2024 che comprende le 4 regate che si svolgono attorno le 7 isole dell’Arcipelago.

Presenti all’evento, oltre a Massimo Fabbricini, padrone di casa, Presidente del Circolo Canottieri Aniene, insieme all’organizzatore dell’evento e Presidente del Tat 2024, Alessandro M. Rinaldi, c’erano il Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, Piero Chiozzi, il Presidente del CNVA, Claudio Boccia e il Presidente dello Yacht Club Punta Ala, Alessandro Masini.
Ospiti della serata il vice Presidente della Fiv, Giuseppe d’Amico, il Presidente dell’UVAI, Fabrizio Gagliardi, la vulcanica Presidente di Marevivo Onlus, Rosalba Giugni e per l’occasione il Sindaco dell’Argentario Arturo Cerulli con l’assessore allo Sport e Turismo Chiara Orsini.
Tanti altri illustri ospiti presenti, tra i quali alcuni armatori storici che hanno partecipato a tutte queste edizioni.

Il Trofeo annovera 3 regate d’interesse nazionale perché facenti parte del circuito del Campionato Italiano Offshore che laurea l’Armatore dell’Anno e rappresenta un unicum per bellezza dei posti e per la innovazione nella sua formula, anche perchè è uno degli unici esempi che mette insieme diversi Circoli che organizzano regate d’altura e costiere.
Una kermesse di sport collegata all’evento offerto da Banca Patrimoni Sella & C. che si è conclusa con un brindisi augurale per l’apertura della stagione della grande Altura.
All’ultimo si è osservato un minuto di silenzio per la scomparsa prematura del Presidente dell’AIVE, Associazione delle Vele d’Epoca, Giancarlo Lodigiani.

Il programma del TAT 2024:

Regata 1: “Pasquavela” (30-31 marzo e 1 aprile 2024) Regata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano - nello specchio di mare compreso tra Porto S. Stefano, l’isola di Giannutri, l’isola del Giglio, le Formiche di Grosseto, Talamone e la Giannella costituita da 3 giorni di regate off-shore per tutti e per due. Sono previste un massimo di 3 prove. Tutte le regate saranno di tipo costiero a vertici fissi (su isole e/o boe) ed i percorsi saranno decisi anche in base alle condizioni meteo-marine;

Regata 2: “La Lunga Bolina Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.” (25-28 aprile 2024) Regata organizzata dal Circolo Canottieri Aniene - 1892, su un percorso fisso di circa 130 miglia. La partenza sarà da Porto Santo Stefano, poi verso nord si gira l’Isola d’Elba in senso antiorario, da lasciare a sinistra verso Montecristo da lasciare a sinistra, isola del Giglio a sinistra e arrivo a Porto Santo Stefano.

Regata 3: “Coppa Regina dei Paesi Bassi”: (3-5 Maggio 2024) organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. Percorso: Cala Galera - Isola di Giannutri - Formiche di Grosseto - Montecristo – Isola del Giglio - Scoglio dell’Argentarola – Isola del Giglio - Isola di Giannutri - Formiche di Burano - Porto Ercole - Cala Galera, di circa 147 miglia.

Regata 4: “151 Miglia” (30 maggio - 1 giugno 2024) Regata organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e dallo YCL- Yacht Club Livorno , costituita da un percorso di 151 miglia, da Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d'Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero, Punta Ala. Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore.

Credit: Ufficio stampa Circolo Canottieri Aniene
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Riviera Vento
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet